VIDEO | Questa sera nuovo appuntamento con E venne il giorno della Calabria, il format condotto da Franco Laratta. Alle 21 su LaC Tv
Tutti gli articoli di Cultura
La superba Abbazia a E venne il giorno della Calabria, il format condotto da Franco Laratta in onda questa sera alle 21 su LaC Tv.
È un’emozione vedere le immagini dell’Abbazia Florense fin dove non è sempre consentito arrivare. Il celebre monumento medioevale di Gioacchino da Fiore appare ancora più imponente visto dai cori. Per poi arrivare all’interno della chiesa, fino a scoprire i “magazzini badiali”, per finire nella sede del Centro internazionale di studi gioachimiti, dove sono conservate le opere dell’Abate da Fiore, codici storici di grande valore, pubblicazioni internazionali, riviste di tutto il mondo che raccontano e illustrano l’opera del “calabrese di spirito profetico dotato”, come Dante ha voluto definire nel suo Paradiso il celebre Abate.
Gioacchino da Fiore è conosciuto e apprezzato in molte università internazionali, le sue opere sono al centro di un grande interesse culturale nel mondo.
Il pensiero dell’Abate da Fiore ha influenzato per secoli filosofi, scrittori, poeti, artisti, ordini religiosi, finanche il mondo della cultura laica. Universalmente riconosciuto come “maestro della civiltà europea”.
L’Abbazia di San Giovanni in Fiore è un monumento di superba e rara bellezza, pur nella sua estrema povertà. Qui Gioacchino da Fiore ha inteso valorizzare il silenzio, la nuda pietra, la terra, il sole, la luce.