Il lavoro, coordinato dal professore Umberto Aguglia, ripercorre quanto emerso nel corso di una conferenza interdisciplinare che si è tenuta lo scorso giugno al Museo di Reggio Calabria
Tutti gli articoli di Cultura
PHOTO
Un lavoro dell'Università Magna Graecia di Catanzaro sulla prestigiosa rivista scientifica Neuroscience and Biobehavioral Reviews (Impact Factor 8.2), organo ufficiale della International Behavioral Neuroscience Society. La pubblicazione è stata coordinata dal professore Umberto Aguglia, ordinario di Neurologia presso il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell’Umg ed è intitolato “Human expressive movements: the boundary between health and disease from a contaminated perspective”.
L’articolo riassume gli atti di una conferenza interdisciplinare che si è tenuta al Museo archeologico nazionale di Reggio Calabria lo scorso 23 giugno, dal titolo “Le azioni ed i movimenti espressivi nel rito, nell’arte e nella malattia”. Tale evento ha visto la partecipazione dei massimi esperti nazionali di archeologia, storia, teatro, antropologia, neurologia e psichiatria. L’approccio “contaminato“ alla tematica ha fornito una visione più ampia di alcuni disturbi neurologici organici e funzionali, sottolineando l’importanza di un approccio che armonizzi le conoscenze derivanti dalla neurobiologia con le influenze socio-culturali mutevoli negli anni.