Il giornalista e conduttore di Report è stato l'ospite d'eccezione della rassegna "Passi di legalità", dove ha raccontato il suo modo di vivere la professione attraverso la narrazione delle grandi inchieste che lo hanno reso noto
Tutti gli articoli di Cultura
È il giornalista, autore e conduttore televisivo Sigfrido Ranucci l’ospite d’eccezione della rassegna “Passi di legalità” nel piccolo borgo di San Nicola da Crissa, nel Vibonese. La manifestazione, promossa dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuseppe Condello in collaborazione con l’associazione “La tazzina della legalità”, ha permesso al celebre giornalista d’inchiesta Rai di raccontarsi e raccontare al pubblico il suo modo di vivere la professione attraverso le pagine del suo ultimo libro dal titolo “La Scelta”.
«È un titolo che nasce dalla consapevolezza che la carriera delle donne e degli uomini è determinata più dalle scelte che fanno che dalle loro qualità, a volte anche dalle scelte che non si fanno e soprattutto dall'incontro con personaggi che in base alle loro scelte poi determinano la tua carriera - ha spiegato Ranucci -. E poi è un libro che è un atto d'amore nei confronti della resilienza che impieghi quotidianamente per mantenere alta la libertà di stampa, cioè qual è il prezzo da pagare se vuoi essere realmente indipendente e vuoi rendere il pubblico consapevole».
Un volume da cui emerge l’autoritratto di uomo coraggioso, guidato dalla scelta di considerare imprescindibili principi come la legalità e la giustizia sociale. Pagine che descrivono l’uomo e il professionista grazie alle importanti inchieste di cui è stato artefice negli anni assieme alla squadra della trasmissione di Rai 3 Report.
Continua a leggere su ilvibonese.it