Dacia Maraini trionfa al Premio Letterario Caccuri 2021. La torre d'argento firmata dal maestro orafo Michele Affidato è andata quindi all'autrice di “La scuola ci salverà”, libro scelto dalla giuria presieduta da Giordano Bruno Guerri, arrivato in finale insieme a “ Oltre la tempesta. Come torneremo a stare insieme” di Paolo Crepet, intervistato da Maria Rosaria Gianni, già capo redattrice Cultura Rai 1; “Danzare nella tempesta” di Antonella Viola, intervistata da Mauro Mazza, già Direttore Rai 1, “E vissero tutti felici e contenti?” di Cristina Parodi in collegamento skype, intervistata dal giornalista Rai, Paolo Di Giannantonio.

Cala così il sipario sulla prestigiosa rassegna dedicata alla saggistica organizzata dall'Accademia dei Caccuriani, con in testa il presidente Adolfo Barone e i vicepresidenti Roberto De Candia e Olimpio Talarico, che ogni anno porta nel borgo crotonese illustri personalità del mondo della letteratura, dell'editoria, del giornalismo, della musica.

A presentare l'ultima serata sono stati la giornalista di LaC TV Francesca Lagoteta e il cantautore Luca Barbarossa. È stato lui a intervistare l'amico e collega Roberto Vecchioni, tra gli attesi ospiti della kermesse che dal palco di Caccuri ha presentato il libro “lezioni di volo e di atterraggio” per poi ricevere il premio Caccuri sezione Letteratura e musica 2021. Alla serata finale anche l'attore e conduttore televisivo e radiofonico Andrea Perroni. Dunque si chiude in bellezza una rassegna che da dieci anni ormai fa del suggestivo borgo medievale crotonese capitale della cultura.