80 mila fedeli provenienti da tutta la Sicilia, dalla Calabria e da altre regioni d'Italia, oltre 500 pullman, 40 vescovi, 700 sacerdoti, 250 cantori, 200 seminaristi, 4.500 giovani presenti a piazza Politeama, 350 giornalisti accreditati. Sono solo alcuni dei numeri della visita di papa Francesco, atteso sabato 15 settembre a Palermo.

 

La macchina organizzativa viaggia a pieno regime da mesi per rispondere con la massima efficienza nell’accoglienza dei tanti pellegrini che vorranno assistere alla messa solenne officiata dal pontefice nell’area del Foro Italico alle 11.30. I pullman non accreditati andranno nel parcheggio Basile, i fedeli a conclusione della messa del Papa potranno prendere il bus navetta gratuito verso via Basile. Un altro parcheggio bus è quello del centro commerciale Forum di Brancaccio. I parcheggi auto previsti sono al centro commerciale Forum, dove sarà possibile prendere il bus navetta gratuito o il tram al costo di euro 1,40 fino alla stazione, e ancora in via Basile, via degli Emiri alla Zisa, con bus navetta gratuito.

 

Papa Bergoglio sarà accolto in una città blindata. Imponenti le misure di sicurezza e traffico interdetto ai mezzi nel percorso previsto per il passaggio del Papa. Dal Centro storico al Politeama, dall'Ucciardone a via Messina Marine fino a Brancaccio sono stati istituiti divieti di sosta con rimozione forzata, che scatteranno già a partire dalla mezzanotte di domani e resteranno in vigore fino alle 19 di sabato e comunque "sino a cessate esigenze".