La Calabria è una regione da scoprire e da far scoprire. E Tonino Giampà, un calabrese doc, rappresenta una di quelle figure (appunto) da scoprire e far conoscere. È un artigiano di Satriano, in provincia di Catanzaro, che fin da piccolo amava guardare gli anziani di qualsiasi paese che lavorano con maestria ogni materiale. Oggi, anche lui è diventato un artigiano del legno: con i suoi scalpellini realizza quadri in bassorilievo, tavolini, orologi e vari oggetti.

«Quando vedo un pezzo di legno – dice – me ne innamoro subito. Osservandolo, so già cosa verrà fuori».
Tonino è un muratore di 54 anni e trascorre il suo tempo libero nel suo piccolo laboratorio, sperimentando vari tecniche per migliorare sempre più, con la voglia di poter realizzare un giorno una sua mostra personale.

Oltre al legno, ha la passione dei presepi (ma soltanto quelli classici) che realizza in muratura riproducendo le tradizioni di vari paesi della Calabria e utilizzando materiali di scarto edile. È così che ricostruisce la vita di una volta, che oggi non si vede più, modificata dal tempo. Quella vita fatta di emozioni, suggestioni, senso di comunità e appartenenza ai territori. Il passato, dunque, che nelle opere di Tonino torna sempre attuale, vivo, presente.