Gli alunni hanno avuto un confronto con l'autore sui temi dell'amore per la propria terra e sulla morte
Tutti gli articoli di Cultura
PHOTO
Nella sala gremita dell’oratorio parrocchiale S. Nicola di Sellia Marina, abilmente decorato per l’occasione con riproduzioni a tempera di celebri dipinti di Giovanni Segantini e cartelloni, si è tenuto il 15 maggio, l’incontro con l’insigne scrittore Carmine Abate, organizzato dalla scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo statale di Sellia Marina, guidato dal dirigente scolastico, Giulio Comerci.
L’appuntamento, previsto nell’ambito del progetto "Incontri di pensieri", che ha come finalità di infondere nei giovani discenti l’amore per la lettura, ha avuto una partecipazione attenta e attiva da parte dei numerosi alunni dell’istituto, attratti dall’amabilità dello scrittore, che ha saputo creare da subito empatia con loro e con gli adulti esterni alla scuola intervenuti in sala. La moderatrice dell’evento, professoressa Caterina Belvedere, ha presentato l’ultimo libro di Carmine Abate, “Il cercatore di luce”, vincitore nel 2012 del Premio Campiello con “La collina del vento”.
Gli alunni hanno rivolto a Carmine Abate domande riguardanti i temi trattati nel libro, quali l’amore per i luoghi di origine, la saggezza degli anziani, l’amore eterno, l’accettazione della morte, manifestando anche curiosità su aspetti dell’uomo, Carmine Abate. Presenti all’incontro il parroco, don Giuseppe Cosentino, l’assessore all’Istruzione Valentina Leuzzi e il tenente del Comando Compagnia CC di Sellia Marina, Dalila De Lisa, che con la loro presenza hanno sottolineato l’apprezzamento anche della comunità selliese per l’occasione formativa e culturale offerta dalla scuola.
L’incontro ha entusiasmato gli astanti e si è concluso con la consegna di due dipinti realizzati da alunni della scuola, sapientemente guidati dalla docente di arte Caterina Falbo, quale omaggio allo scrittore, a ricordo di una scuola attenta alle esigenze dei giovani e ai valori umani e culturali che è preposta a trasmettere.