Il coronavirus ferma anche i festeggiamenti in onore di San Francesco previsti per fine maggio a Cosenza. Lo confermano in una nota stampa i padri minimi nella quale spiegano: «Cari fedeli e devoti di San Francesco, la pandemia in corso ci ha imposto delle ristrettezze alle quali la nostra comunità si è attenuta e continua ad attenersi per la sicurezza di tutti».

Da qui, la necessità di annullare le celebrazioni: «La festa annuale in onore del nostro Santo, prevista per fine maggio, in queste condizioni, ovviamente,  non potrà svolgersi. Ma confidiamo di onorarlo nel nostro convento con una celebrazione domenicale dopo l’estate, in attesa che la situazione cambi in meglio e le disposizioni lo permettano». Stessa decisione era stata assunta nei giorni scorsi al Santuario di Paola, con la programmazione di messe solo on line. 

I padri minimi sottolineano: «Non è facile, lo sappiamo bene. Tutti vorremmo stringerci attorno al nostro Santo. Una grande devozione ci lega a San Francesco di Paola, una luce che ci guida anche nei momenti più oscuri. Nelle nostre preghiere invochiamo il suo aiuto e la sua protezione. Soprattutto – aggiungono - per quanti hanno subito maggiormente gli effetti devastanti del coronavirus. Del suo insegnamento, del suo coraggio e della sua forza abbiamo bisogno per superare questo momento di difficoltà e rafforzare la nostra fede».