C'è una pubblicazione realizzata per la Socint, il portale editoriale della Società Italiana dell’Intelligence, contenente un'analisi degli effetti della pandemia, condotta da alcuni ricercatori del Laboratorio di intelligence dell'Università della Calabria, già autori de Una visione sul futuro, dato alle stampe nel 2019 da Rubbettino.

Saggio corposo

Il corposo saggio raccoglie diverse riflessioni sull'attuale, delicato momento storico, con uno sguardo alle prospettive future nei settori nevralgici della società. Un volume nato nella pandemia, sugli effetti della pandemia. La prefazione dell'opera è curata da Tito Lucrezio Rizzo, già Consigliere titolare dell’Organo Centrale di Sicurezza della Presidenza della Repubblica; l’introduzione è redatta da Mario Caligiuri, presidente della Società Italiana di Intelligence e direttore del Master di II livello in Intelligence dell’ateneo di Arcavacata.

Gli argomenti trattati

L'opera contiene saggi sulla crisi economica e sanitaria, a cura di Roberta Calderazzo, sulle ricadute dell’emergenza sanitaria nel contesto penitenziario, di Christian Costantino, sugli effetti della pandemia sul crimine organizzato, scritto da Giovanni Gambino, sulle profonde ricadute economiche dell’emergenza, redatto da Carmelo Idà, sulle implicazioni del lockdown nello sport e nel calcio italiano, realizzato da Andreina Morrone, sulle conseguenze della pandemia sui social network con il contagio della disinformazione, di Antonio Sapio, e sulle questioni legate alla privacy e alla comunicazione dei dati personali al tempo del Coronavirus, curato da Alessandra Speranza.

Fonti autorevoli

Analizzando informazioni da fonti aperte e documenti ufficiali prodotti da entità governative e sovranazionali, da centri studi e istituti statistici, gli autori hanno studiato, ciascuno per il proprio ambito, aspetti rilevanti della condizione socio-economica del nostro Paese in questo difficilissimo momento, soffermandosi su alcune tematiche in particolare e con uno sguardo rivolto anche al contesto internazionale.

Contributo scientifico

Inoltre, come si legge nell’introduzione del professor Mario Caligiuri «gli studi presentati in questa pubblicazione costituiscono un contributo utile dal punto di vista scientifico e culturale alla comprensione di fenomeni decisivi, analizzati attraverso la chiave di volta dell’intelligence che è il campo di battaglia dove si vince o si perde la guerra del futuro».

Il risvolto pedagogico

Infine, la raccolta esprime anche un originale risvolto pedagogico. Le illustrazioni della prima e della quarta di copertina sulla lotta al virus sono opera dei piccoli Gaspare Gambino e Maya Costantino.