Il giornalista dialogherà domani con il direttore di Cosenza Channel Massimo Clausi del suo libro "Nel ventre della balena" che racconta la storia di Pietro Rende, uno dei protagonisti degli anni d'oro della Dc
Tutti gli articoli di Cultura
PHOTO
Attilio Sabato ospite dell’ultimo appuntamento di “Impressioni di settembre”, la rassegna dedicata ai libri, che si terrà domani, lunedì 25 settembre, a Castrolibero (Cs), alle ore 18:30 in piazza Mario Dodaro, largo degli Aquiloni. Il giornalista dialogherà con Massimo Clausi, direttore di Cosenza Channel, del suo ultimo volume “Nel ventre della balena” (Pellegrini), libro – intervista che racconta la storia di Pietro Rende.
Impressioni di settembre | A Sud del Sud, il viaggio dentro la Calabria nel libro scritto dall’ex direttore di Repubblica.it Giuseppe Smorto
L’Italia che conosciamo oggi è larga parte frutto dell’amministrazione di un partito politico che ha tirato le fila per mezzo secolo, uno dei partiti più longevi della storia del paese: la Democrazia Cristiana.
Una vita, quella di Pietro Rende, dedicata al partito, tra successi elettorali e stagioni felici, ma fatta anche di controverse dinamiche interne e di lotte intestine. Rende è stato uno dei protagonisti degli anni d’oro della Democrazia Cristiana soprannominata "La Balena Bianca", espressione che indicava la voracità di consenso e il colore politico della Dc. Il soprannome non dispiaceva nemmeno ai vertici, tanto da utilizzarlo per uno spot elettorale negli anni ’80. Una ricostruzione minuziosa, partendo dalla storia di un politico, fino ad arrivare ad un’analisi di un contesto, storico e politico, di cui oggi si parla ancora poco.
Alla fine di ogni tappa si potranno degustare i prodotti tipici locali e acquistare i volumi degli autori allo stand della Ubik.