Il giornalista, già direttore di Repubblica.it, sarà ospite della rassegna domani, 21 settembre, alle 18:30 con il suo ultimo volume “A sud del Sud – Viaggio dentro la Calabria tra i diavoli e i resistenti”
Tutti gli articoli di Cultura
PHOTO
Giuseppe Smorto ospite del settimo appuntamento “Impressioni di settembre”, la rassegna dedicata ai libri, che si terrà domani, giovedì 21 settembre, a Castrolibero (Cs), alle ore 18:30 in piazza Mario Dodaro, largo degli Aquiloni. Il giornalista dialogherà con Pier Paolo Cambareri, direttore di LaC News24, del suo ultimo volume “A Sud del Sud – Viaggio dentro la Calabria tra i diavoli e i resistenti" edito da Zolfo.
La kermesse | A Castrolibero “Impressioni di settembre”: dal 12 al 24 grandi protagonisti per la rassegna letteraria
La Calabria ha tanti problemi. Uno tra tutti è non sapersi raccontare, essere stata raccontata male o non essere stata raccontata affatto.
La Calabria è una regione data per perduta nell’immaginario del Paese, afflitta da un’eterna emergenza criminale. Malasanità e criminalità sono aspetti negativi ma rappresentano solo una delle facce della medaglia, perché la Calabria è fatta di storie positive e coraggiose. Storie di ribellione, storie di opposizione, storie di coraggio.
Storia dopo storia, il libro diventa un viaggio oltre i numeri dell'economia, quasi sempre spietati, alla scoperta della bellezza che le statistiche non vedono, tra luoghi e progetti di rinascita, tra tante vite finora sconosciute.
Dalle mancanze dello Stato è nata una generazione dell’impegno e del coraggio: aprire un ristorante, coltivare un terreno confiscato, organizzare un festival sulla spiaggia. Forme di ribellione cresciute sottovoce, lontane da stereotipi e da una politica indifferente.
Alla fine di ogni tappa si potranno degustare i prodotti tipici locali e acquistare i volumi degli autori allo stand della Ubik.
L’ottava e ultima tappa sarà lunedì 25 settembre con il giornalista Attilio Sabato, direttore Tele Europa Network con il libro - intervista “Nel ventre della balena” in conversazione con Massimo Clausi, direttore di Cosenza Channel.
Per maggiori informazioni al link: https://viacondotti21.it/what/events/2023-2/castrolibero/