VIDEO | La creazione artistica è stata realizzata attraverso una raccolta fondi promossa dal Rotaract club. L'iniziativa ha permesso di riscoprire il componimento "Il bacio"
Tutti gli articoli di Cultura
La riqualificazione urbana di uno spazio pubblico attraverso l’arte. Ad Acri la scalinata di piazzetta "Beniamino Feraudo", è stata dipinta con il volto del poeta acrese Vincenzo Padula e alcuni suoi versi dal componimento “Il bacio”, nell’ambito di un progetto curato dal Rotaract Club di Acri.
La creazione artistica, realizzata attraverso i fondi raccolti durante la tombolata organizzata dal Rotaract lo scorso gennaio, va a valorizzare ancora di più la scalinata situata in pieno centro che, nel 2016, fu oggetto di una prima riqualificazione a opera di alcuni privati. Un gruppo di imprenditori (Siciliano) aderì all'epoca all'iniziativa comunale "adotta un'aiuola", ripristinando non solo le fioriere ma anche ripulendo i marmi della stessa scalinata.
Con il progetto del Rotaract Club di Acri si dà dunque continuità nel segno dell’unione e della condivisione. A realizzare l'opera di Stair Street Art, gli stessi giovani Rotaractiani che, oltre alla creazione artistica hanno anche tinteggiato parte delle opere murarie.
All'inaugurazione dell'opera, che si è svolta nel tardo pomeriggio di ieri, 16 agosto, oltre agli associati del Rotaract, hanno partecipato alcuni componenti del Rotary Club - Acri, con il presidente Natale Zanfini. A prendere la parola, oltre a Chiara Curto (presidente uscente Rotaract - Acri), anche l'assessore Graziella Arena, in rappresentanza dell'Amministrazione comunale, lo storico Giuseppe Abbruzzo e Giuseppe Cristofaro, presidente della Fondazione Vincenzo Padula.