La riqualificazione urbana di uno spazio pubblico attraverso l’arte. Ad Acri la scalinata di piazzetta "Beniamino Feraudo", è stata dipinta con il volto del poeta acrese Vincenzo Padula e alcuni suoi versi dal componimento “Il bacio”, nell’ambito di un progetto curato dal Rotaract Club di Acri.

La creazione artistica, realizzata attraverso i fondi raccolti durante la tombolata organizzata dal Rotaract lo scorso gennaio, va a valorizzare ancora di più la scalinata situata in pieno centro che, nel 2016, fu oggetto di una prima riqualificazione a opera di alcuni privati. Un gruppo di imprenditori (Siciliano) aderì all'epoca all'iniziativa comunale "adotta un'aiuola", ripristinando non solo le fioriere ma anche ripulendo i marmi della stessa scalinata. 

Con il progetto del Rotaract Club di Acri si dà dunque continuità nel segno dell’unione e della condivisione. A realizzare l'opera di Stair Street Art, gli stessi giovani Rotaractiani che, oltre alla creazione artistica hanno anche tinteggiato parte delle opere murarie.

All'inaugurazione dell'opera, che si è svolta nel tardo pomeriggio di ieri, 16 agosto, oltre agli associati del Rotaract, hanno partecipato alcuni componenti del Rotary Club - Acri, con il presidente Natale Zanfini. A prendere la parola, oltre a Chiara Curto (presidente uscente Rotaract - Acri), anche l'assessore Graziella Arena, in rappresentanza dell'Amministrazione comunale, lo storico Giuseppe Abbruzzo e Giuseppe Cristofaro, presidente della Fondazione Vincenzo Padula.