VIDEO | L'opera Antimatter_Stone, realizzata da Sebastiano Pelli, fa parte di un progetto artistico curato da Citta dell’arte-Fondazione Pistoletto e Dipartimento Educazione Castello di Rivoli. È stata installata nella citta cosentina nell'ambito della quinta edizione del Siluna fest
Tutti gli articoli di Cultura
L’arte come strumento di trasformazione sociale responsabile. Nell'ambito della quinta edizione del Siluna Fest, è stata presentata ad Acri una nuova opera che è parte del progetto artistico Antimatter_Stone, curato da Citta dell’arte-Fondazione Pistoletto e Dipartimento Educazione Castello di Rivoli.
La scultura dell'artista toscano Sebastiano Pelli è stata realizzata con lamiera riciclata che ingloba rifiuti plastici. Un’opera di circa 230x230 cm che vuole lanciare un messaggio contro il consumismo e per portare a riflettere sull’emergenza climatica e l’inquinamento causato dalla plastica. La realizzazione di Pelli ha vinto il Premio Sustainability Art durante ART CITY Bologna lo scorso febbraio e fa parte di un progetto più ampio che coinvolge alcune scuole acresi in un percorso educativo sulla sostenibilità ambientale e sul riciclo.
Antimatter Stone è una scultura a grande impatto sociale: materiale di scarto, la lamiera recuperata che ingloba rifiuti plastici. «Materia che si trasforma in antimateria - ha affermato l'artista Sebastiano Pelli -, una "pietra" che contiene il rifiuto, lo incontra, ci si scontra e annichilendo produce energia. Energia per un nuovo mondo: partecipato, responsabile, sostenibile».
Grazie all'associazione Siluna Ets, il progetto ha avuto la possibilità di collaborare con due importanti istituzioni culturali italiane: Cittadellarte/Fondazione Pistoletto e il Dipartimento Educazione Castello di Rivoli
Dopo essere stata esposta nella centralissima piazza Sprovieri, alla presenza di tanti studenti, la scultura è stata definitivamente posizionata nel cuore del centro storico di Acri, ai piedi della torre Civica, ed inaugurata alla presenza di rappresentanti dell’amministrazione comunale e del Gal Sila, che patrocinano e sono partner del Siluna, insieme a Paesaggio Calabria, Ciclovia dei parchi e Casa della Paesologia. L'opera installata nel centro storico della città a due passi dalla Sila Greca, si inserisce in un progetto finanziato da una misura del Gal Sila che aveva a tema “la riqualificazione di aree e siti di fruizione pubblica espressione della storia, della cultura, del paesaggio e delle tradizioni rurali”.
Antimatter_Stone è arrivata ad Acri dopo un lungo viaggio iniziato nel 2022, con una prima esposizione itinerante nella Laguna veneziana e con un evento finale alla 79esima Mostra del Cinema di Venezia. A febbraio scorso, nell’ambito di ART CITY Bologna, in occasione di Arte Fiera, ha ricevuto il Premio Sustainability Art Giorgio Morandi: riconoscimento rivolto agli artisti under 40 impegnati sul tema delle emergenze ambientali. Inoltre è stata esposta anche a Cantù, in occasione del festival del Legno.