Lo studente vibonese ha conseguito la triennale in Ingegneria elettronica ed è già pronto ad affrontare il corso magistrale sempre nell'ateneo di Arcavacata: «Questa terra ha bisogno di noi giovani»
Tutti gli articoli di Cultura
PHOTO
A soli vent'anni ha già una laurea in tasca. Nei giorni scorsi ha conseguito la triennale in Ingegneria elettronica all'Unical, ricevendo anche i complimenti dalla responsabile dell'Ufficio didattico dell'università: «Lei è tra i più giovani studenti del nostro ateneo a laurearsi». Così si è sentito dire Davide di Gesu, 20 anni di Ionadi, nel Vibonese.
Nel 2020 si è diplomato al liceo scientifico Berto di Vibo Valentia, poi l'iscrizione al Dimes - Dipartimento di Ingegneria Informatica, Modellistica, Elettronica e Sistemistica dell’Università della Calabria. «Ho scelto ingegneria elettronica – spiega il giovane – perché il mondo dell’elettronica mi ha sempre incuriosito e ho optato per l’università della Calabria perché è tra le migliori università del Sud per gli studi ingegneristici».
Sul futuro ha le idee chiare: «Proseguirò i miei studi all’Unical per conseguire la magistrale in Ingegneria elettronica indirizzo “Green Electronics” i cui docenti sono preparati e disponibili». Alla seduta di laurea amici e parenti: «Durante la proclamazione ero molto emozionato per il traguardo raggiunto. Mi sono buttato a capofitto nello studio. La mia determinazione e il mio impegno mi hanno premiato».
Una volta finiti gli studi Davide sogna di restare in Calabria: «Questa regione ha bisogno di noi giovani e io ho amo questa terra. “Da grande” mi piacerebbe potere dare il mio contributo per valorizzarla e rinnovarla soprattutto nel campo della sostenibilità ambientale».