Un saggio svela il lato inedito di Papa Bergoglio

VIDEO| Massimo Borghesi firma la biografia intellettuale del Pontefice presentata all'Università della Calabria

di Salvatore Bruno
18 novembre 2018
23:11
10 condivisioni

Nella sua biografia intellettuale di Papa Francesco, Massimo Borghesi, ordinario di filosofia morale all’Università di Perugia, ricostruisce il percorso di formazione del Pontefice, gli autori che ne hanno influenzato il pensiero e modellato la maturazione teologica. Gli esiti sono per certi versi sorprendenti. Si scopre un Bergoglio straordinariamente poliedrico e complesso, con un bagaglio culturale di altissimo livello, che ha alimentato la sua sete di sapere non nell’America Latina ma in Europa, soprattutto in Francia.

 

Edito da Jaca Book il volume, completato da Borghesi anche grazie alle informazioni raccolte direttamente dal Santo Padre, è stato presentato all’Università della Calabria, per iniziativa del Circolo della Calabria del Sussidiario.net, nel corso di un incontro, moderato da Gianfranco Manfredi, al quale hanno partecipato il rettore Gino Crisci, l’arcivescovo di Cosenza-Bisignano Francesco Nolè, il professor Giuseppe Perrelli ed il procuratore della Repubblica Mario Spagnuolo.

 

Se vuoi ricevere gratuitamente tutte le notizie sulla Calabria lascia il tuo indirizzo email nel box sotto e iscriviti:

Salvatore Bruno
Giornalista
Giornalista e reporter televisivo da oltre vent'anni, ha maturato una lunga esperienza nella comunicazione istituzionale occupandosi dei rapporti con la stampa di diverse figure politiche. Inviato al seguito della delegazione della Regione Calabria al festival di Sanremo del 1997, ha lavorato per un biennio nell'ufficio stampa del Comune di Cosenza e curato la comunicazione della Commissione Riforme e decentramento e della Commissione contro la 'ndrangheta del Consiglio Regionale della Calabria. Curatore del progetto culturale "Sulle orme di Ulisse", realizzato in Sicilia, è stato inoltre radiocronista delle gare di serie B del Cosenza Calcio. Ha scritto sulle pagine di diversi quotidiani locali e nazionali, tra i quali Il Mattino, Leggo e il Corriere dello Sport. Come autore musicale ha vinto il Festival del Mare di Ancona nel 1993.
Lacnews24.it
X
guarda i nostri live stream
Guarda lo streaming live del nostro canale all newsGuarda lo streaming di LaC TvAscola LaC Radio