Arrivano segnali positivi ed ulteriori passi in avanti nella vertenza degli operatori della Legge 15. Entro l'anno i lavoratori potrebbero transitare a Calabria Verde, un passaggio al quale mancherebbero solo alcuni aspetti tecnici da concludere entro fine 2023. È questa la risultante del tavolo tecnico alla Cittadella alla presenza degli assessori all'Agricoltura Gianluca Gallo e alle Politiche per il lavoro e formazione professionale Giovanni Calabrese, i segretari regionali della Nidil Cgil Ivan Ferraro, della Felsa Cisl Gianni Tripoli e della Uiltemp Oreste Valente, i segretari cittadini della Cgil Mariagrazia Cortese e della Cisl Giovanni Bitonti, il sindaco di San Giovanni in Fiore Rosaria Succurro, accompagnato dall'assessore Luigi Foglia, il sindaco di Acri Pino Capalbo e una delegazione degli operatori della Legge 15

Leggi anche

Il tavolo tecnico

Dopo lo stato di agitazione di lunedì deciso dalle sigle sindacali regionali nei comuni di San Giovanni in Fiore, Acri e Longobucco la vertenza ha ripreso slancio con la convocazione del tavolo tecnico con gli assessori Gallo e Calabrese che hanno riconfermato la volontà di arrivare ad una contrattualizzazione dei lavoratori interessati e già nei prossimi giorni si lavorerà alla formalizzazione degli atti necessari alla contrattualizzazione. Da parte loro i sindacati hanno ribadito la richiesta di garantire a questi lavoratori almeno una settimana alle dipendenze di Calabria Verde nel 2023 e raggiungere l'obiettivo minimo per il 2024 di 102 giornate lavorative.

Leggi anche

Succurro: «Abbiamo mantenuto gli impegni»

«Già dalla fine dell’anno i lavoratori della Legge 15 potrebbero transitare in Calabria Verde». Lo afferma, in una nota, la sindaca di San Giovanni in Fiore, Rosaria Succurro, al termine dell’apposita riunione che si è tenuta a Catanzaro nella sede della giunta regionale della Calabria. «È stato aperto un Tavolo permanente tra sindacati e tecnici – prosegue Succurro – per seguire il relativo iter, che approderà presto in Consiglio regionale. Nel corso della riunione, alla presenza degli assessori regionali Calabrese e Gallo, che ringrazio per la loro continua disponibilità, è stato sottolineato che sarà possibile predisporre per tempo tutti gli atti necessari, compresa la manifestazione di interesse da parte dei lavoratori che intendano passare nell’organico di Calabria Verde e raggiungere l’attesa, degna contrattualizzazione». «Da sindaco di San Giovanni in Fiore, da presidente della Provincia di Cosenza e dell’Anci Calabria, esprimo la mia più grande soddisfazione. Finalmente, è giunto al termine il percorso di stabilizzazione dei precari della Legge 15, che avevamo iniziato con la presidente Iole Santelli, quando insieme – conclude la sindaca Succurro – incontrammo per la prima volta questi lavoratori e assicurammo loro un percorso di dignità contrattuale, professionale e personale».