VIDEO | Somministrati anche 1.086 vaccini pediatrici. Boom di utenti alle postazioni allestite in Piazza 11 Settembre dove per la festa dell'Epifania si è andati avanti ben oltre la mezzanotte
Tutti gli articoli di Cronaca
Nel primo dei cinque giorni di open day organizzati dall’Asp di Cosenza in tutto il territorio, sono state somministrate 12.360 dosi di vaccino di cui 1.086 pediatriche.
Family vax day a Cosenza
Oltre trecento quelle praticate fino a oltre la mezzanotte durante il family vax day allestito in Piazza 11 Settembre neo capoluogo bruzio in occasione della festa dell’Epifania. Nutrito il flusso dell’utenza con qualche disagio per la lunga attesa davanti alle due tensostrutture allestite dall’Azienda Sanitaria insieme alla Protezione Civile ed ai militari dell’esercito. Tanti i bambini, segnale di una rinnovata fiducia verso il vaccino, efficace arma di contrasto al coronavirus. I volontari dell’associazione Gianmarco De Maria, da tempo impegnati con progetti di solidarietà ed assistenza nei reparti pediatrici ospedalieri, hanno intrattenuto i più piccoli, offrendo palloncini e caramelle.
Centri vaccinali nelle scuole
Ai tanti appuntamenti previsti in calendario, tutti senza necessità di prenotazione, da domani, 7 gennaio, si aggiungeranno anche quelli ospitati negli istituti scolastici: «Mettere in sicurezza i ragazzi prima del ritorno tra i banchi è una priorità – ha detto Antonino Scavelli, subentrato alla guida del dipartimento di prevenzione dell’Asp cosentina – Le scuole diventeranno dei veri e propri centri vaccinali. Penso che la variante più pericolosa – ha aggiunto – sia l’ignoranza di chi continua a negare l’importanza della prevenzione».