Tropea vince il concorso Borgo dei borghi 2021. La proclamazione c’è stata questa sera, durante l’ottava edizione del programma di Rai 3, condotto da Camila Raznovich. Erano ben 260 i borghi d’Italia in gara, di cui 20 approdati alla fase finale. Ma alla fine l’ha spuntata Tropea, che rappresentava l’intera Calabria e ha ricevuto il maggior numero di voti da parte dei telespettatori.

La perla del Tirreno ha preceduto sul podio Baunei, bellissima località della provincia di Nuoro in Sardegna, e Geraci Siculo, che con le sue fontane termali e il suo albergo diffuso si è classificato al terzo posto.

A premiare Tropea sono stati il voto popolare e i tre giurati, il geologo Mario Tozzi, lo, chef Rosanna Marziale e il divulgatore scientifico Jacopo Veneziani.

La classifica finale

Tropea (Calabria)
Baunei (Sardegna)
Geraci Siculo (Sicilia)
Albori (Campania)
Grottammare (Marche)
Campli (Abruzzo)
Malcesine (Veneto)
Pietramontecorvino (Puglia)
Corciano (Umbria)
Cocconato (Piemonte)
Finalborgo (Liguria)
Valsinni (Basilicata)
Trivento (Molise)
Poffabro (Friuli-Venezia Giulia)
San Giovanni in Marignano (Emilia-Romagna)
Buonconvento (Toscana)
Borgo Valsugana (Trentino-Alto Adige)
Issime (Valle d’Aosta)
Pomponesco (Lombardia)
Pico (Lazio)

Il video promozionale che ha fatto centro

Un paio di settimane fa l’appello del sindaco Giovanni Macrì attraverso un video promozionale promosso dal Comune. «Tropea vuole vincere – disse Macrì -. E se vincerà, sarà un’affermazione per l’intera Calabria. Vi chiedo di sostenerci: votate ogni giorno e da ogni account». Obiettivo centrato.