I militari della stazione Carabinieri Forestale di Cirò hanno sorpreso un autocarro mentre, in località Lipuda, trasportava rifiuti speciali ottenuti dall’attività di demolizione edilizia senza le necessarie autorizzazioni e in assenza della prevista iscrizione all’Albo nazionale dei gestori ambientali.

A seguito delle dovute verifiche, il mezzo è stato sequestrato e il titolare di una ditta di movimentazione terra locale, a cui era intestato, è stato denunciato. Il gip presso il Tribunale di Crotone ha già convalidato il sequestro e affidato la custodia allo stesso titolare.

«L’operazione – si legge in una nota di militari - rientra nell’ambito dell’attività di prevenzione dei reati in materia ambientale, di tutela del territorio e di rafforzamento del rispetto della legalità, in un quadro generale di sensibilizzazione dei cittadini nei confronti delle tematiche ambientali, imprescindibili punti di riferimento per le attuali e future generazioni».

I carabinieri del Gruppo Forestale di Crotone ricordano che nell’anno in corso sono stati individuati «numerosi illeciti in materia di rifiuti rappresentando un inequivocabile punto di riferimento sul territorio in merito alla prevenzione e la repressione degli illeciti ambientali».