La comunicazione dell’Asp di Catanzaro diffusa dalla Regione: shock anafilattico e due arresti cardiaci. Inutili i soccorsi e le procedure di rianimazione. La salma a disposizione dell’Autorità giudiziaria che dovrà indagare sulla dinamica dei fatti
Tutti gli articoli di Cronaca
PHOTO
Un paziente è morto oggi all'ospedale di Soverato durante un esame clinico con mezzo di contrasto, dopo aver avuto uno shock anafilattico. È quanto fa sapere l’Azienda sanitaria provinciale di Catanzaro, con una nota diramata dalla Regione.
La tragedia si è consumata nel reparto di Radiologia dell’ospedale di Soverato, «durante l’esecuzione di una indagine diagnostica con mezzo di contrasto. Il paziente - si legge nella nota - ha avuto un grave shock anafilattico ed è stato curato immediatamente dai rianimatori, che lo hanno sottoposto a tutte le tecniche salvavita del caso».
«A seguito di due arresti cardiaci, pur trattati con massaggio cardiaco e defibrillatore, purtroppo il paziente è deceduto alle ore 13.45 circa». L’Azienda sanitaria fa inoltre sapere di aver avviato indagini interne, mentre la salma è a disposizione dell’Autorità giudiziaria.