Il 46enne di Casabona utilizzava acqua ricavata da un allaccio abusivo alla rete pubblica. La piantagione individuata in località Santa Maria
Tutti gli articoli di Cronaca
PHOTO
Era intento ad annaffiare una piantagione di canapa indiana utilizzando acqua ricavata da un allaccio abusivo alla rete idrica pubblica: un quarantaseienne, dipendente del Comune di Casabona, è stato sorpreso e arrestato dai carabinieri in flagranza di reato.
I militari - impegnati in una serie di controlli disposti dal Comando provinciale di Crotone in materia di contrasto e repressione del fenomeno degli allacci abusivi alla rete idrica in questo periodo caratterizzato da una persistente siccità - hanno setacciato un'area individuando in località Santa Maria una piantagione di canapa indiana con 136 arbusti. Le piante e l'impianto di irrigazione sono stati sequestrati.
Nello stesso ambito di attività, i carabinieri hanno scoperto, a Belvedere Spinello, un'azienda di allevamento bovini collegata abusivamente alla condotta pubblica. Il proprietario è stato denunciato per furto aggravato.
A Savelli, in località Tavolara, invece, è stato individuato un altro allaccio in un terreno agricolo ed anche in questo caso per la proprietaria è scattata analoga denuncia. Accertamenti, infine, sono in corso a Torre Melissa a seguito della manomissione di una valvola di regolazione di un serbatoio di acqua, individuata da personale della Sorical, che aveva determinato un aumento indebito della portata idrica.