Inizialmente prevista per questa sera, slitta a giovedì 2 maggio la prima chiusura notturna (dalle 22 alle 6) della galleria Limina, sulla strada di grande comunicazione Jonio-Tirreno. I lavori, che comprendono anche interventi nel vicino tunnel del Torbido, dureranno circa 18 mesi. Nelle prossime settimane, come già definito con i tecnici dell’Anas in occasione dell’ultimo comitato operativo per la viabilità in Prefettura, si provvederà a potenziare la segnaletica orizzontale e verticale in alcuni tratti d’ingresso all’abitato di Mammola che collegano la strada provinciale Sp5.

Resta inteso che durante il corso dei lavori sulla strada dei due mari, soprattutto in vista dell’imminente stagione estiva e del traffico in aumento, verrà costantemente monitorata l’arteria provinciale della Limina di competenza di Città Metropolitana di Reggio Calabria. «I tavoli tecnici fin qui tenutisi, soprattutto in Prefettura ed altri in sede di cittadella regionale – ha espresso il primo cittadino di Mammola Stefano Raschellà - ci porteranno a valutare in seguito, soprattutto nella parte cruciale dell’estate, ogni altro possibile accorgimento per far fronte all’alta densità di traffico in occasione dei principali eventi estivi».

Nel cronoprogramma dei lavori sono stati inseriti anche quelli previsti all’interno del tunnel del Torbido, con l’attivazione di un senso unico alternato regolato da due semafori. Qui lavori qui dureranno sei mesi. Per la gestione di eventuali emergenze sarà invece attivata h24 anche una sala operativa. Durante gli interventi sarà infatti garantito il transito dei mezzi di soccorso.