Primo fine settimana d'estate in tutta Italia. La giornata più calda sarà quella di domenica 5 giugno. Ecco le previsioni (ASCOLTA L'AUDIO)
Tutti gli articoli di Cronaca
PHOTO
Il primo fine settimana di giugno sarà all’insegna del caldo. L’anticiclone africano Scipione raggiungerà la sua massima potenza, temperature da record per questo periodo dell’anno in molte città.
Secondo le previsioni di Meteo.it, la giornata più calda sarà quella di domenica 5 giugno. Al Sud i valori termici massimi raggiungeranno la ragguardevole quota di 39/40°C a Siracusa, Catania, Agrigento, fino a 42°C nelle zone interne sicule (come a Catenanuova), 38°C pure in Puglia e Sardegna, fino a 35/36°C in Calabria, Campania (qui sul casertano) tra 33 e 35°C sul resto delle regioni, anche al Nord, come a Bologna, Padova, Pavia, Milano. Oltre al caldo, al Settentrione si dovrà tener conto pure dell’afa che renderà l’aria anche irrespirabile.
Nel dettaglio
Venerdì 3. Al nord: tante nubi e precipitazioni sparse, localmente temporalesche. Al centro: nubi irregolari, ma in un contesto soleggiato e caldo. Al sud: sole e caldo prevalenti.
Sabato 4. Al nord: sole e caldo. Al centro: ampio soleggiamento e clima molto caldo. Al sud: sole e caldo intenso.
Domenica 5. Al nord: peggiora dal pomeriggio su Alpi, Prealpi e localmente in pianura con forti temporali. Al centro: nubi irregolari, ma molto caldo. Al sud: sole e caldo intenso.
Tendenza. da martedì 7 fase fortemente temporalesca su tutta l’Italia.