L'odore acre impregna ancora le pareti annerite, spezzando il respiro. Per entrare occorre proteggersi con la mascherina mentre una parte del locale è completamente inagibile poiché il controsoffitto è a rischio di crollo.

L'incendio del ristorante Pandosia

Il ristorante Pandosia di Castrolibero è stato gravemente danneggiato da un incendio nella notte tra l'8 ed il 9 febbraio. L'allarme è scattato intorno alle quattro del mattino. Inizialmente si pensava ad una intrusione non desiderata, soltanto dopo l'arrivo della vigilanza e di uno dei titolari si è capito che l'interno stava per essere divorato dalle fiamme. Tempestivo l'arrivo dei vigili del fuoco e dei carabinieri.

Matrice dolosa

Le indagini sono ancora in corso, ma l'origine del rogo sarebbe di chiara matrice dolosa. Già acquisiti i filmati di alcune videocamere di sorveglianza poste sulla strada di accesso e che potrebbero aiutare ad individuare gli eventuali responsabili. Notevoli i danni ad arredi e attrezzature. Il Pandosia non era coperto da assicurazione. Gli affari erano decollati dopo il periodo buio della pandemia durante la quale i due giovani soci della struttura, si erano arrangiati con il delivery. Adesso però, la loro proposta di cucina, con carne alla brace e pizza napoletana, stava prendendo piede nell'area urbana. Per la sera di San Valentino avevano già ricevuto decine di prenotazioni e si avviavano verso il tutto esaurito.

Dieci collaboratori a casa

Ora che i loro progetti sono andati in fumo, sono stati costretti anche a lasciare a casa una decina di collaboratori. In attesa che la giustizia faccia il suo corso, si sono tirati su le maniche con l'obiettivo di ripartire. Anche per questo hanno lanciato una sottoscrizione sulla nota piattaforma Gofundme, chiedendo un gesto di vicinanza alla società civile, sperando di mettere insieme almeno parte della somma necessaria a ripristinare la sala e riprendere l'attività.