“Sistema-Assenzio”, la sentenza del Tribunale di Reggio Calabria per il noto imprenditore: reato riqualificato in concorso esterno. Assolti l'ex compagna e i figli dell'imprenditore Crocè. Condannato l'avvocato Giglio
Tutti gli articoli di Cronaca
PHOTO
È stato condannato a 12 anni di reclusione l’ex consigliere comunale Dominique Suraci. Così ha deciso il Tribunale di Reggio Calabria che lo ha ritenuto responsabile del reato di concorso esterno in associazione mafiosa nel procedimento “Sistema-Assenzio”. Una condanna decisamente più bassa rispetto alla richiesta di 30 anni avanzata dal pm Stefano Musolino, che sosteneva la piena partecipazione di Suraci all’associazione mafiosa. Un’opinione diversa, quella del Tribunale, che lo ha ritenuto invece colpevole del reato di concorso esterno. Spiccano le assoluzioni dell’ex compagnia di Suraci, Saloua Senia e dei figli dell’imprenditore Crocé (lui condannato a 8 anni e 6 mesi), Barbara e Francesco, così come quella di Rodolfo Diani. Condanna a 4 anni e 6 mesi, invece, per l’avvocato Mario Giglio.
L’inchiesta
Con l’inchiesta Sistema Assenzio è stato svelato un modus operandi che per anni avrebbe drogato la grande distribuzione a Reggio e provincia. Cuore dell'inchiesta è l'intricata storia del fallimento della Vally Calabria, società che a metà degli anni '90 gestiva una catena di discount tra Reggio e provincia, prima controllata da una cordata di "imprenditori" tra i quali Dominique Suraci e successivamente passata pressoché interamente in mano all'ex consigliere che, attraverso società a lui direttamente - seppure non formalmente - riconducibili, permetterà l'infiltrazione di una pluralità di ditte e società espressione diretta di sodalizi criminali cui affiderà le forniture più diverse.
Di seguito l’elenco delle decisioni del Tribunale:
Dominique Suraci 12 anni
Vincenzo Ferrigno assolto
Saloua Senia assolta
Giuseppe Crocè 8 anni
Fortunata Barbara Crocè assolta
Francesco Crocè assolto
Michele Crudo 4 anni
Carmine Polimeni 4 anni
Domenico Polimeni 4 anni
Pasquale Utano 6 anni
Marcello Brunozzi 3 anni
Rodolfo Diani assolto
Luciano Falcomatà 10 anni
Antonino Monorchio assolto
Giuseppe Rechichi prescrizione
Costanza Ada Riggio prescrizione
Mario Giglio 4 anni e 6 mesi
Rocco De Angelis 4 anni e 6 mesi
Antonio Cotugno 4 anni e 6 mesi
Francesco Calafiore 2 anni e 6 mesi
cons. min.