VIDEO | Il fine è ricostruire quanto accaduto e stabilire se vi siano responsabilità. Ma sul tragico evento incombe la cronica carenza di mezzi e personale (ASCOLTA L'AUDIO)
Tutti gli articoli di Cronaca
Il ritardo dei soccorsi. La morte di una donna per infarto. La disperazione del medico di base. Il caso lanciato dal network LaC suscita sdegno nazionale. A denunciare la vicenda, attraverso le pagine di lacnews24, il medico di base Salvatore Oriente.
Una notizia ripresa ovunque in Calabria ma finita al centro dell’attenzione anche in Italia. Non solo: l’Asp di Reggio Calabria ha avviato un’inchiesta interna per ricostruire i vari passaggi e fare luce su quanto accaduto. Tutto questo si è reso necessario anche per l’apertura di un’inchiesta da parte della Procura.
Non è il primo caso e non è la prima denuncia del medico villese che spesso ha chiamato in causa direttamente il ministro Roberto Speranza. Ma adesso che i riflettori si sono accesi sul dramma appena vissuto, il problema andrà affrontato e risolto una volta per tutte. Il 118 è al collasso, lo abbiamo raccontato attraverso i protagonisti, pazienti, medici, direttori sanitari. I concorsi continuano ad andare a vuoto e senza medici gestire le emergenze in un territorio di 180 mila abitanti con solo 3 ambulanze, è come chiedere un miracolo mentre anche chi potrebbe essere salvato muore d’attesa. Ora si attendono segnali da Roma affinché quanto accaduto non si ripeta più.