Nei giorni scorsi, nel quartiere Arghillà di Reggio Calabria, ad esito di controlli mirati predisposti nell’ambito del piano di azione nazionale e transnazionale “Focus ‘ndrangheta”, gli agenti della Polizia di Stato e della Polizia Locale hanno arrestato sei persone per furto aggravato di energia elettrica e acqua.

L’attività, pianificata in sede di tavolo tecnico, che si è svolto in Questura nei giorni precedenti, è stata condotta da polizia di Stato, carabinieri, guardia di Finanza, polizia Locale in collaborazione con personale Enel, Sorical e Aterp.

Il perimetro della zona interessata è stato preventivamente cinturato grazie alla collocazione di diversi equipaggi lungo le vie di accesso ed uscita del quartiere che, simultaneamente, hanno effettuato dei controlli anche sulle autovetture ed i pedoni in transito.

Una preventiva suddivisione degli edifici da attenzionare tra le varie Forze dell’Ordine coinvolte ha permesso di svolgere contemporaneamente e più efficacemente i controlli degli immobili, individuando cosi in breve tempo le criticità. Sono state ispezionate complessivamente diciannove unità immobiliari e identificate cinquantatré persone, di cui due denunciate per occupazione abusiva di alloggio popolare ed una per furto di energia elettrica. Le attività di controllo proseguiranno con ulteriori verifiche e interventi mirati.