VIDEO | Una parte è stata già identificata e ripartirà subito alla volta delle destinazioni individuate dal ministero dell'Interno. Già in moto la macchina dell'accoglienza
Tutti gli articoli di Cronaca
Dopo lo sbarco lunedì scorso di 130 profughi, al porto di Reggio Calabria è di nuovo in moto la macchina dell'accoglienza. Attesa per domani mattina, la nave Dattilo della Guardia costiera con a bordo 569 persone. Secondo quanto si è appreso, una parte di loro sarebbe già stata identificata a bordo e, una volta a terra, ripartirà direttamente in pullman verso le destinazioni individuate dal ministero dell’Interno.
Al momento 99 saranno condotti al Cas Emilia Romagna, 199 Cas Lombardia, 98 al Cas Campania, 40 al Cas Marche e 3 al Cas Palermo. Verso l’hotspot di Messina saranno trasferiti 13 migranti. Verso Brindisi viaggeranno 57 minori non accompagnati.
I restanti verranno identificati quando le operazioni di sbarco saranno state completate. Come avvenuto qualche giorno fa, potrebbero trascorrere la notte presso la palestra della scuola media Boccioni che conta 170 posti letto.
É di ieri la notizia, intanto, dei 197 migranti giunti da Lampedusa all'aeroporto Sant'Anna di Crotone e trasferiti al centro di prima accoglienza di Isola Capo Rizzuto.
Il bel tempo dei prossimi giorni con ogni probabilità favorirà l’arrivo di altre imbarcazioni con il loro carico di disperati. La Calabria sarà in grado di reggere alla pressione?