Sorto su invito dello scrittore Pino Aprile, l'osservatorio è aperto al contributo di rappresentanti politici e di esperti
Tutti gli articoli di Cronaca
PHOTO
Verificare che il disegno e l'attuazione del Piano previsto dal Recovery Fund promuovano davvero la riduzione delle disparità territoriali in Italia, e di informare i cittadini sull'esito di tali verifiche. Nasce con questo fine l'Osservatorio sul Piano di Rilancio e Mezzogiorno.
Ne faranno parte il parlamentare europeo Piernicola Pedicini, che opera e opererà nelle sedi europee, seguendo le valutazioni e il monitoraggio del Piano; la senatrice Sabrina Ricciardi, promotrice dell'Intergruppo parlamentare per il Mezzogiorno, cui aderiscono una cinquantina di deputati e senatori, che seguirà le attività parlamentari; il vice presidente della Campania, Fulvio Bonavitacola, rappresentante delle Regioni meridionali nella cabina di regia della Conferenza Stato-Regioni; il sindaco di Acquaviva delle Fonti, Davide Carlucci, promotore del Gruppo di oltre 500 sindaci del Sud che chiedono grande attenzione all'allocazione dei progetti del Piano di Rilancio nei loro territori.
L'osservatorio, che è aperto al contributo di rappresentanti politici e di esperti, è sorto su invito dello scrittore Pino Aprile, e si avvale della collaborazione scientifica del professor Gianfranco Viesti, dell'Università di Bari.
L'osservatorio produrrà valutazioni sull'impatto territoriale del Piano, al momento della sua definizione ufficiale e nel corso della sua attuazione.