Il presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio, ha iniziato, da questa mattina, un tour nell’area del Parco del Pollino soffermandosi sul cantiere del “Viadotto Italia” per presiedere ad un incontro con i vertici dell’Anas, il presidente del Parco del Pollino e i sindaci dell’area per fare il punto sulla situazione della viabilità che, oramai da sessanta giorni e all’indomani del tragico incidente che è costato la vita ad un giovane operaio che stava lavorando al cantiere dell’A3, vede la chiusura dell’autostrada all’altezza di Mormanno. I sindaci, durante l’incontro hanno evidenziato al presidente la situazione di grave crisi che stanno attraversando i comuni della zona e, hanno chiesto, che la più presto si trovino soluzioni per una viabilità alternativa al percorso autostradale. Preoccupati anche i sindacati dei distributori di carburante del tratto calabrese dell’ A3 che, a causa dell’interruzione, non stanno più lavorando.

 

Il presidente Oliverio è apparso preoccupato soprattutto in vista della bella stagione che sta per iniziare. “ non possiamo iniziare l’estate con questa strozzatura – ha dichiarato Mario Oliverio durante l’incontro al cantiere del Viadotto Italia – una soluzione sarà trovata nel più breve tempo possibile. Domani partirò per Expo e abbiamo preparato pacchetti vacanza per intercettare la domande turistica”.

 

Guarda la fotogallery

 

“Dobbiamo lavorare con grande determinazione – ha continuato Oliverio - per trovare una soluzione prima dell’Estate”. In questo senso, ha spiegato il presidente” sarà costante il rapporto con il Governo centrale e l’Anas. I riflettori devono restare sempre accesi e noi manterremo alta l’attenzione sul problema che è di tutta la Calabria”.

 

Oliverio si è poi soffermato sull’indagine, aperta dalla Procura di Castrovillari riguardo al crollo che ha provocato la morte del giovane operaio. “Il mio ricordo va all’operaio deceduto sul lavoro – ha dichiarato Oliverio – ma dobbiamo ribadire l’esigenza di sboccare questa emergenza per Calabria e Sicilia. Ne abbiamo parlato anche con il ministro Delrio e il collega siciliano Crocetta”.

 

“L’obiettivo è riaprire in tempi rapidi la carreggiata esistente, tra qualche giorno avremo una certezza con i tempi. Intanto- ha concluso il governatore Oliverio – il Governo deve concentrare risorse per adeguare la viabilità alternativa e far fronte all’emergenza”.