Questa volta, per fortuna, si è intervenuti con largo anticipo, evitando possibili nefaste conseguenze. Ma sono stati comunque attimi di preoccupazione nel pomeriggio di oggi, nel territorio del Comune di Bova, zona dell'area greco-calabra della provincia di Reggio Calabria.

 

Un muro di contenimento adiacente alla famigerata Ss 106, al chilometro 44,050, infatti, è crollato totalmente, dopo che già nella giornata di ieri vi era stato un primo cedimento strutturale che aveva portato il personale Anas ad intervenire in modo tempestivo. I tecnici avevano già ristretto la carreggiata, chiudendo il tratto e facendo transitare le autovetture solo con senso unico alternato e impianto semaforico. 

Sul posto è intervenuta anche la polizia stradale che ha provveduto a mantenere tutti a distanza di sicurezza. 

 

Le immagini, infatti parlano chiaro: il muro di contenimento ha ceduto riversandosi interamente sulla carreggiata. Nessun particolare danno alle persone, ma la necessità di mettere in sicurezza il tratto comporterà un profondo intervento, con lavori fatti a regola d'arte.

 

Possibile che la causa del crollo sia da addebitare ad un cedimento del terreno causato dal dissesto idrogeologico che sta colpendo buona parte della Calabria. Saranno ad ogni modo i tecnici a dover stabilire cosa sia realmente accaduto, ma soprattutto quando sarà possibile far tornare la circolazione alla normalità, considerato che la Ss 106 è l'unica arteria a scorrimento veloce, in grado di collegare la zona jonica con la città di Reggio Calabria. 

 

Consolato Minniti