Il ministro degli Esteri Antonio Tajani «ha ragione nel dire che l'Italia non può farcela da sola. Nessun Paese può farcela da solo. Tutti i Paesi devono mostrare solidarietà e il modo migliore per farsi strada sarà che ogni Stato membro applichi il Patto globale per una migrazione sicura, ordinata e regolare».

A dichiararlo è stato il portavoce del segretario generale delle Nazioni Unite, Stéphane Dujarric rispondendo in conferenza stampa ad una domanda sulle dichiarazioni del ministro degli Esteri sul necessario contributo di Ue e Onu ad una soluzione della crisi migratoria.

Il portavoce ha sottolineato la necessità di togliere il fenomeno migratorio «dalle mani di bande criminali che sfruttano le persone vulnerabili» vendendo posti su imbarcazioni non sicure e mettendo a rischio la vita delle persone «per una cifra esorbitante».

«Lo vediamo anche al confine sud di questo Paese», ha affermato, parlando dell'Italia. «Lo vediamo in tutto il Centro America. Tutto è nelle mani di bande criminali, e non dovrebbe essere così», ha continuato, ricordando il ruolo del Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (Oim), che «da anni aiuta e assiste i paesi di destinazione, transito e origine».