Nel pomeriggio di ieri è stata intercettata al largo delle costa ionicha calabrese un peschereccio con a bordo 102 migranti, prevalentemente di origine afgana e pakistana, partito probabilmente dalla Turchia. Le operazioni di salvataggio sono state svolte sezioni navali della guardia di finanza di Crotone e Reggio Calabria supportate dal gruppo aeronavale di Taranto.

Nello specifico, è stata monitorato a distanza l'avvicinamento del natante per poi intercettarlo e abbordarlo, prendendone il controllo. Successivamente l’imbarcazione è stata scortata verso il porto di Crotone dove sono giunti alle ore 07.10 di questa mattina.

In porto sono proseguite le operazioni di polizia già iniziate a bordo dai finanzieri, per individuare i responsabili della condotta della navigazione e le consuete attività di assistenza poste in essere, sotto la supervisione della locale prefettura, dagli enti di assistenza ad esse preposte.

Il dispositivo di prevenzione e repressione posto in essere dalla guardia di finanza in Calabria, dall'inizio dell'anno, ha portato solo per quanto riguarda il crotonese, all'intercettazione di 15 natanti e all' arresto, di 27 trafficanti.