Distrutti almeno due stabilimenti balneari, danneggiate anche alcune auto parcheggiate in strada. La furia distruttiva del fenomeno ha sradicato anche alcuni alberi, facendoli finire in strada. Ma, per fortuna, non ci sono feriti
Tutti gli articoli di Cronaca
PHOTO
Alberi abbattuti, auto, mezzi e lidi distrutti. È il bollettino dei danni provocati dal passaggio di una tromba d'aria che si è abbattuta sulla cittadina di Tortora, in pieno centro abitato. Le conseguenze più gravi si sono registrate nei pressi di piazza Stella Maris, a ridosso del lungomare.
In un primo momento, i cittadini dell'alto Tirreno cosentino avevano tirato un sospiro di sollievo. Il maltempo, anticipato da un avviso di allerta arancione da parte della Protezione Civile, sembrava non aver aver provocato grosse conseguenze, nonostante una pioggia fitta nelle prime ore della giornata.
Poco fa, invece, quando le condizioni metereologiche si erano stabilizzate, i cittadini di Tortora e Praia hanno notato l'insorgere di una enorme tromba d'aria in mare, che in pochi minuti ha raggiunto il centro della cittadina. Il fenomeno, che ha travolto anche la vicina Praia a Mare, si è poi dissolto.
La conta dei danni
Al momento, i danni maggiori si contano a Tortora, dove uno stabilimento balneare nei pressi di piazza Stella Maris è andato quasi distrutto. Danneggiate anche alcune auto parcheggiate e alcune abitazioni, mentre rami e alberi sono volati in strada. Per fortuna, però, al momento non si registrano feriti. Si consiglia la massima prudenza.