Una nuova ondata di maltempo ha colpito la Calabria nelle ultime ore. Il vento la fa da padrone, con forti raffiche che stanno creando anche qualche disagio. A questo si aggiunge la pioggia, con particolari effetti sulla costa tirrenica dove sono stati registrati anche degli acquazzoni intensi. Agitati i mari, sia lo Jonio che il Tirreno Il termometro fa registrare un brusco calo delle temperature rispetto alla giornata di ieri, ma è soprattutto sulle zone di montagna che si registrano temperature rigide. Sui monti di Sila, Aspromonte e Pollino, infatti, sono segnalati zero gradi e sulle cime più alte è tornata anche la neve.


La protezione civile ha diramato un bollettino di allerta meteo nel quale specifica che “al Sud, su Campania, Sicilia e settori tirrenici di Basilicata e Calabria, la forte ventilazione – dai quadranti occidentali – è prevista in rotazione da Nord nella giornata di oggi, giovedì 5 marzo, con raffiche fino a burrasca forte e possibili mareggiate su Campania e Sicilia”.


Sulla base dei fenomeni previsti, è stata valutata Criticità gialla, sulla Toscana centro-meridionale, su Molise, Puglia, Calabria, buona parte di Basilicata e Sicilia, e sulla Sardegna settentrionale.