Dopo l'emissione del bollettino giornaliero della Protezione civile regionale il primo cittadino Sergio Abramo ha comunicato inoltre che resteranno chiusi anche gli impianti sportivi e sarà riattivato il Centro operativo comunale
Tutti gli articoli di Cronaca
PHOTO
Allerta meteo rossa fino a tutta la giornata di domani, sabato 30 ottobre. È quanto comunicato nell’ultimo bollettino della Protezione civile regionale, a seguito del quale il sindaco di Catanzaro Sergio Abramo ha disposto, fino alla mezzanotte di domani, la chiusura di tutti gli istituti scolastici di ogni ordine e grado – compresi i servizi educativi per l’infanzia e per la scuola dell’infanzia pubblici e privati, asili nido pubblici e privati e ludoteche, attività scolastiche ed extrascolastiche – e degli impianti sportivi, pubblici e privati, della città. Inoltre è stata disposta la chiusura di tutti i cantieri e scavi in alveo e l’interdizione della sosta di persone o mezzi lungo le fasce di rispetto di tutti i corsi d’acqua.
Una nota ufficiale del Comune di Catanzaro informa che il provvedimento «si è reso necessario, in via precauzionale e per l’elevata criticità – al fine di limitare al massimo gli spostamenti di persone e veicoli - in previsione del persistere di precipitazioni intense a prevalente carattere di rovescio o temporale, venti forti e mareggiate lungo le coste esposte. Pertanto, è stato riattivato il Coc, Centro operativo comunale, per monitorare costantemente la situazione meteorologica e adottare ogni misura necessaria per fronteggiare eventuali rischi e pericoli a tutela della pubblica incolumità».
L’ente, inoltre, raccomanda di non «mettersi in viaggio se non strettamente necessario; di evitare i sottopassi; di abbandonare i piani seminterrati o interrati se ubicati in zone depresse o a ridosso di fiumi, torrenti tombati; a non sostare in prossimità di aree con versanti acclivi che potrebbero dare origine a colate rapide di fango e crolli di massi».