VIDEO | Resteranno critiche le condizioni meteo, soprattutto nel Sud e parte della costa ionica della nostra regione anche per le prossime 24 ore. Alcuni centri hanno già deciso di non riaprire gli istituti scolastici. Tutti gli aggiornamenti
Tutti gli articoli di Cronaca
Resteranno critiche le condizioni meteo, soprattutto nel Sud della Calabria anche per le prossime 24 ore. Secondo i dati diramati dalla protezione civile regionale, nella giornata di domani, nella provincia di Reggio Calabria e parte della costa ionica nel Crotenese e Catanzarese rimarrà l'allerta rossa; sulla fascia ionica della provincia di Cosenza, invece, la prociv prevede allerta arancione, così come parte della provincia di Vibo Valentia e del Lametino. Infine, allerta gialla nell'area tirrenica del Cosentino. Alcuni comuni stanno già provvedendo all'emanazione delle ordinanze di chiusura delle scuole per la giornata di domani, martedì 26 ottobre.
Anche per domani, secondo quanto riporta il bollettino della Protezione civile infatti "si prevedono precipitazioni diffuse ed intense, a prevalente carattere di rovescio o temporale, con fenomeni particolarmente insistenti sui settori ionici. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento". Previsti anche "venti di burrasca, con raffiche di burrasca forte con tendenza ad ulteriori temporanei rinforzi sui settori ionici Intense mareggiate lungo le coste esposte"
Maltempo Calabria, l'elenco delle scuole chiuse domani 26 ottobre
Le scuole chiuse nel Catanzarese
Catanzaro, Soverato, Marcellinara, San Vito, Montepaone, Girifalco, Cerva, Borgia, Sersale, Tiriolo, Gasperina, Chiaravalle Centrale, Taverna, Magisano, Albi, Zagarise, Andali, Fossato Serralta, Torre di Ruggiero, Pentone, Vallefiorita, Squillace, Amaroni, Stalettí, Cropani, Sellia Marina, Botricello, Caraffa, Gimigliano, Amato Miglierina, Settingiano.
Le scuole chiuse nel Reggino
Reggio Calabria, Locri, Caulonia, Siderno, Ardore, Bagnara, Brancaleone, San Lorenzo, Melito Porto Salvo, Taurianova, San Roberto, Gioia Tauro, Cinquefrondi, Motta San Giovanni, Montebello Ionico, Careri, Bagaladi, Melicucco, Molochio, Palmi, Polistena, Rosarno, Campo Calabro, Roccella Ionica, Villa San Giovanni, Africo, Agnana Calabra, Antonimina, Benestare, Bianco, Bivongi, Bovalino, Bruzzano Zeffirio, Camini, Canolo, Caraffa del Bianco, Casignana, Ciminà, Ferruzzano, Gerace, Gioiosa Ionica, Grotteria, Mammola, Marina di Gioiosa Ionica, Martone, Monasterace, Pazzano, Palizzi, Placanica, Platì, Portigliola, Riace, Samo, San Giovanni di Gerace, San Luca, Sant’Agata del Bianco, Sant’Ilario dello Ionio, Staiti, Stignano, Stilo, Bova Marina, Oppido Mamertina, Varapodio.
Le scuole chiuse nel Vibonese
Vibo Valentia, Fabrizia, Joppolo, Nardodipace, San Calogero, San Nicola da Crissa, Soriano, Filandari, San Costantino.
Le scuole chiuse nel Crotonese
Isola Capo Rizzuto, Cutro.
Maltempo Calabria, tutti gli aggiornamenti
Ore 21.00 - Reggio Calabria, Falcomatà: «La città ha retto bene»
Il sindaco di Reggio, Giuseppe Falcomatà, ha firmato nel corso di una diretta Facebook le due ordinanze di chiusura del lungomare cittadino e delle scuole. La diretta è servita a fare sul punto sulla situazione e sui danni causati dal maltempo: «La città – afferma il primo cittadino – ha retto bene rispetto al quantitativo di acqua caduta».
Ore 13.50 - Resta alta l'allerta nel Crotonese
In sede di aggiornamento del Centro coordinamento soccorsi (Ccs), attivato ieri in prefettura di Crotone, in considerazione delle condizioni metereologiche avverse con livello di allertamento codice rosso, è stato fatto un punto della situazione in relazione ai disagi provocati dalle precipitazioni di carattere eccezionale.
In particolare, i segnalati smottamenti e allagamenti verificatisi nella nottata su alcune strade provinciali e statali non presentano allo stato attuale criticità per la circolazione stradale. Analogamente, non si riscontrano disagi all’interno dei centri abitati dei Comuni della provincia.
Rimane alta l’attenzione di tutti gli enti preposti alla gestione dell’emergenza nei rispettivi presidi territoriali fino a cessate esigenze.
Ore 13.30 - I comuni montani del Vibonese in allerta rossa
Sono 8 i comuni montani del Vibonese in allerta rossa: Fabrizia, Mongiana , Nardopdipace, Serra San Bruno, Spadola, Brognaturo, Simbario , Vallelonga, San Nicola da Crissa)
Ore 12.20 - Frana a Bagnara travolge stalla, 10 capre morte
Continuano a registrarsi danni dovuti al maltempo che si è abbattuto nelle ultime 24 ore sulla nostra regione. A seguito delle incessanti piogge, una frana si è verificata nelle campagne all’entrata di Bagnara Calabra, travolgendo una stalla con all’interno 10 capre. Purtroppo, per via del fango e dei detriti riversati sulla struttura, per gli animali non c’è stato niente da fare.
Ore 11.45 - 9 comuni superano la "soglia di attenzione"
Sono nove i comuni calabresi in cui è stata superata la soglia di attenzione per le condizioni di maltempo in corso. Secondo la Protezione civile calabrese le province interessate nelle prime ore del giorno dall’ondata di maltempo in corso sono state quelle di Catanzaro e Reggio Calabria.
In particolare, il primo bollettino emesso all’alba evidenzia il livello di attenzione alta per i comuni di Gioiosa Ionica nel Reggino, Torre di Ruggiero, Gagliato, Fabrizia, Chiaravalle Centrale, Cardinale e Argusto nel Catanzarese; mentre il livello medio interessa Varapodio nel Reggino. Al momento si registra piogge a tratti, con acquazzoni che si alternano a piogge leggere, ma non si segnalano particolari conseguenze.
Ore 11.40 - Vigili del fuoco, in Calabria mobilitate tre colonne mobili in assetto anti-alluvione
Per l’intera notte e ancora nel corso della giornata la direzione regionale dei Vigili del Fuoco Calabria sta costantemente monitorando l’evoluzione del maltempo che da ieri sta sferzando la regione. Nei giorni scorsi il dipartimento nazionale ha predisposto l’allertamento di colonne mobili per rafforzare il dispositivo di sicurezza nelle regioni colpite da maltempo: Sicilia, Calabria e Basilicata. In particolare, per la Calabria è stata disposta la mobilitazione di tre colonne mobili in assetto anti-alluvione provenienti dalla Campania che interverranno in caso di emergenza.
Anche i comandi provinciali di Reggio Calabria e Catanzaro hanno provveduto a trattenere in servizio ulteriore personale in previsione del peggioramento delle condizioni meteo. Tuttavia, finora non si registrano particolari criticità se si escludono allagamenti e smottamenti, questi ultimi hanno creato difficoltà nella viabilità. Nel corso della mattinata si sono susseguite video conferenze con il dipartimento di Protezione civile per monitorare le condizioni sui territori.