Il maltempo che si è riversato sulla Calabria in questi ultimi giorni, ha provocato danni ingenti soprattutto sul versate ionico dove, un torrente in pena ha provocato la morte di un uomo che viaggiava a bordo della sua autovettura. A fare la conta dei danni è atteso, in mattinata, il ministro Graziano Delrio che effettuerà un sopralluogo nei territori particolarmente colpiti accompagnato dal capo del dipartimento della Protezione Civile presso la Presidenza del Consiglio dei ministri, Fabrizio Curcio. Dopo il sorvolo in elicottero delle aree colpite, assieme al Presidente della Regione Calabria Mario Oliverio e al Prefetto di Reggio Calabria Claudio Sammartino, si svolgerà una riunione presso il Centro di Coordinamento Soccorsi allestito nella Prefettura di Reggio Calabria.

 

La partecipazione del Ministro Delrio è motivata dalle molteplici criticità che si sono verificate nelle infrastrutture viarie e ferroviarie.

 

Presso la Compagnia dei Carabinieri di Bianco è istituito, fino a cessate esigenze, un posto di comando avanzato con Rappresentanti della Prefettura, della Polizia di Stato, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, dei Vigili del Fuoco, del Corpo Forestale dello Stato, della Regione e dei Comuni interessati, oltre a un presidio sanitario con medici della Polizia di Stato, dei Carabinieri e della Guardia di Finanza in supporto dei servizi medici territoriali.