Una pistola revolver Smith & Wesson calibro 32, clandestina, carica e, quindi, pronta all’uso, in camera da letto e diverse cartucce nel soggiorno. È stato denunciato in stato di libertà per detenzione abusiva di arma corta e munizionamento un 38enne di Maida, disoccupato, già noto alle forze dell’ordine.

La pistola con sei cartucce inserite nel tamburo era riposta nell’armadio della sua camera da letto. A ritrovarla i militari della Stazione di Maida insieme ai Carabinieri dello Squadrone Eliportato Cacciatori di “Calabria”.

Dopo un’approfondita e accurata perquisizione della casa sono state scoperte, nascoste in una cassaforte nel soggiorno, altre cartucce di vario calibro tra cui anche alcune da guerra: cinque cartucce calibro nove Gfl Nato rigenerate e 4 cartucce calibro 7,65.

Il revolver e tutte le cartucce sono state poste sotto sequestro e messe a disposizione dell’autorità giudiziaria di Lamezia Terme, mentre il 38enne è stato denunciato in stato di libertà per detenzione abusiva di arma corta e munizionamento.

In una nota i carabinieri evidenziano che la tipologia di pistola sequestrata, ovvero i revolver, vengono frequentemente utilizzati dalla criminalità organizzata per azioni di fuoco, in quanto la caratteristica di ritenere il bossolo all’interno dell’arma senza espellerlo dopo lo sparo, non consente alle forze di polizia di eseguire esami balistici comparativi.