Tutti gli articoli di Cronaca
PHOTO
La Polizia municipale di Lamezia negli ultimi due giorni ha intensificato l’attività di controllo sulla circolazione veicolare e sulle rivendite commerciali.
Attraverso la stazione mobile e la strumentazione in dotazione al Comando di polizia locale (etilometri, drug test, autoscan), è stato possibile controllare oltre 120 veicoli, due dei quali sono stati sequestrati privi della copertura assicurativa. In totale sono state elevate 25 sanzioni ad altrettanti automobilisti.
Controllati anche 7 esercizi pubblici, in orario notturno, ed effettuati circa 80 alcoltest. Tre, inoltre, le patenti ritirate per violazioni delle norme sulla circolazione stradale a seguito di incidenti con lesioni.
Nell'ambito dei servizi mirati alla tutela della concorrenza e della salute, sono stati ispezionati due esercizi commerciali gestiti da cittadini cinesi. All'interno dei negozi è stata rinvenuta merce priva dei requisiti di sicurezza previsti dalla Comunità europea o di indicazioni in lingua italiana. Circa 4.000 i pezzi complessivamente sono stati sequestrati, per la maggior parte luminarie, addobbi natalizi, giocattoli e apparecchiature elettroniche.
La fattura dei giocattoli risultava di scarsissima qualità, tanto che perdevano piccoli pezzi alla sola manipolazione, con grave pericolo per la salute dei piccoli fruitori. Uno degli esercenti è stato denunciato all'autorità giudiziaria per vendita di prodotti con marchi contraffatti.