VIDEO | La giovane sarebbe precipitata in acqua dopo un sobbalzo del gommone. Sul posto operano il Soccorso Alpino Regionale, i vigili del fuoco, i carabinieri e l'elisoccorso del 118
Tutti gli articoli di Cronaca
È scattato a Laino Borgo il protocollo di emergenza di ricerca di una persona dispersa nel fiume Lao nel territorio compreso tra i comuni di Laino Borgo e Laino Castello. Si tratterebbe di una ragazza di 19 anni che, durante una escursione in rafting, sarebbe precipitata in acqua dopo un sobbalzo del gommone. Secondo una prima sommaria ricostruzione della dinamica, a determinare la caduta nelle acque del fiume Lao della persona dispersa sarebbe stato lo scontro tra due gommoni su uno dei quali era appunto la ragazza che manca all'appello. Altri occupanti di entrambi i gommoni sarebbero finiti in acqua e poi prontamente recuperati. I ragazzi della scolaresca sono stati portati in salvo dai tecnici del CNSAS di Calabria e Basilicata, Tra questi un ferito che, dopo essere stato imbarellato, è stato trasportato su un automezzo del CNSAS Calabria fino all’ambulanza del 118.
L'episodio si è verificato poco dopo le ore 15. Le ricerche si concentrano nel tratto sottostante il noto Viadotto Italia dell'Autostrada del Mediterraneo. Operano i vigili del fuoco e gli uomini del soccorso alpino. Sul posto anche i carabinieri, l'elisoccorso del 118 pronto ad intervenire in caso di necessità, e un elicottero dell'Aeronautica dell'84° CSAR giunto da Gioia del Colle. La giovane fa parte di una scolaresca in gita della provincia di Reggio Calabria.
Ore 20.15: Si chiama Denise Galatà ed è di Cinquefrondi, provincia di Reggio Calabria, la studentessa precipitata nelle acque del fiume Lao. La 19enne stava partecipando con i compagni, frequentanti l'istituto Rechichi di Polistena, ad un'escursione di rafting a Laino Borgo, nel Cosentino.
23.10 - La scuola: «C’è tanta preoccupazione»
Tonino Bongiovanni, vicepreside dell’istituto di Polistena frequentato dalla 19enne in merito all’incidente ha commentato: «C’è tanta preoccupazione, attendiamo notizie da parte dei soccorritori». La scuola aveva già svolto simili escursioni: «Mai avremmo immaginato un simile epilogo».
6.30 - Continuano senza sosta le ricerche di Denise Galatà caduta nel fiume Lao, mentre faceva rafting con i compagni di scuola, ma le speranze sono ridotte ad un lumicino