L'evento, in programma dal 16 al 18 giugno, si terrà nel ricordo della giovane studentessa di Rizziconi morta nelle acque del fiume Lao. Ad annunciarlo è la vicepresidente della Giunta regionale
Tutti gli articoli di Cronaca
PHOTO
«Questa edizione dell'Infiorata di Taurianova sarà dedicata a Denise Galatà, la giovane studentessa di Rizziconi che ha prematuramente lasciato questa terra. Sono grata alla Proloco di Taurianova, che non solo ha accolto di buon grado la mia proposta, nata in estemporanea durante la conferenza stampa di presentazione dell'Infiorata, di dedicare un'opera a Denise, ma ha addirittura rilanciato, decidendo di intitolare alla ragazza l'intera V edizione del grande evento». Ad annunciarlo in anteprima è il vicepresidente della Giunta regionale, Giusi Princi che, a pochi giorni dall'avvio della manifestazione, d'intesa con gli organizzatori, manifesta l'intenzione di rendere omaggio a Denise in modo ancor più incisivo rispetto a quanto pensato inizialmente.
L’indagine | Morte di Denise Galatà, consulente della Procura farà accertamenti tecnici sul luogo della tragedia
«Durante la conferenza stampa, tenutasi qualche giorno dopo la tragedia avvenuta lungo le acque del Fiume Lao - afferma Princi - avevo lanciato l'idea di dedicare un'opera d'arte a Denise, che tanto amava la vita e l'avrebbe voluta vivere con la freschezza e la vivacità dei colori richiamati appunto dai fiori che caratterizzano l'evento. Idea subito ben accetta dalla Proloco 'Taurianova nel cuore', che in questi giorni ha deciso di fare di più. Infatti, parlando con l'instancabile presidente Nello Stranges, è maturata l'idea di fare qualcosa di più grande e, oltre all'opera d'arte (una ceramica realizzata sul momento a tema musica, la grande passione di Denise ), d'intesa con tutto l'operoso personale della Proloco e con l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Roy Biasi, si è stabilito di dedicare alla ragazza l'intera edizione».
Il ricordo | Fiaccolata per Denise evidenzia la frattura con la dirigenza scolastica. Una mamma: «Un’altra scuola ha rinunciato prima della tragedia»
«La manifestazione che si terrà nei giorni 16-17-18 giugno - è detto in una nota - riesce ad attirare in provincia di Reggio migliaia di persone provenienti da più parti d'Italia. Non a caso l'Infiorata di Taurianova è tra gli scatti più rappresentativi della nostra Regione sul portale istituzionale 'Calabria Straordinaria', godendo del patrocinio sia della giunta che del consiglio. Quest'anno parteciperanno i 3 più grandi maestri infioratori d'Italia, utilizzando oltre 120 mila fiori, per realizzare 14 quadri, accomunati dal tema 'Le meraviglie del Mondo'».