Tirrenica centrosettentrionale maggiormente esposta. Il bollettino prevede «possibili fenomeni temporaleschi che potrebbero evolvere in nubifragi anche persistenti con conseguenze rilevanti»
Tutti gli articoli di Cronaca
PHOTO
La fase di maltempo intenso è alle porte. Il vortice di bassa pressione che si andrà a collocare tra Sardegna e Sicilia apporterà forte maltempo in particolare lungo il versante Tirrenico Cosentino, Catanzarese e Vibonese, dove saranno possibili temporali di forte intensità e picchi pluviometrici fino ai 100mm.
Precipitazioni intense interesseranno comunque anche il resto della Regione e in particolare le aree interne e Ioniche Cosentine, Crotonesi e Catanzaresi dove anche qui non mancheranno locali temporali. Ad accompagnare ciò sarà un generale calo termico con nevicate abbondanti sui monti della Sila e del Pollino inizialmente a partire dai 1200-1300 metri di quota, per poi crollare localmente fin verso i 600m, mentre resterà alta invece sui monti delle Serre e dell’Aspromonte e intorno ai 1500m.
In merito a queste previsioni il centro funzionale multirischi Arpacal insieme alla protezione civile ha emesso un’allerta arancione per il versante Tirrenico Cosentino, Catanzarese e Vibonese, mentre resterà in vigore l’allerta gialla sul resto della Regione. Il bollettino prevede «possibili fenomeni temporaleschi che potrebbero evolvere in nubifragi anche persistenti con conseguenze rilevanti».