VIDEO-FOTO | Al suo arrivo il magistrato è stato accolto dalla presidente del Tribunale Elisabetta Garzo: «Per tante persone siamo l’ultima spiaggia, daremo risposte efficaci al desiderio di giustizia»
Tutti gli articoli di Cronaca
È in corso la cerimonia di insediamento di Nicola Gratteri a nella sala Arengario del Palazzo di Giustizia a Napoli. Al suo arrivo Gratteri è stato accolto dalla presidente del Tribunale di Napoli, Elisabetta Garzo. Ha poi salutato il procuratore nazionale antimafia Giovanni Melillo. Alle 15 è invece in programma la prima riunione operativa del magistrato.
Stima e affetto | Gratteri si insedia alla Procura di Napoli, l’abbraccio dei colleghi di Catanzaro
«Andrò con umiltà. Parlerò con tutti e ascolterò tutti. Poi il mio compito sarà quello di fare la sintesi ed essere decisionista, come sempre», ha detto Gratteri salutando anche i colleghi di Catanzaro dove è stato la guida per circa sette anni.
Il momento dell'insediamento:
Le parole di Gratteri
«Prima di entrare in questa in questa aula bellissima ero tranquillo, ora lo sono meno - ha detto poi Gratteri - Sento il peso di tutti questi elogi. Vi ringrazio tutti e spero di concordare prestissimo gli incontri con il presidente e con quelli di sezioni, con il presidente della Corte d’Appello e con l’avvocatura per cercare di creare una sinergia ed eliminare farraginosità, se ci sono. Per andare più spediti a dare risposte di giustizia a migliaia di persone che sperano in noi come ultima spiaggia»