VIDEO | Cresce l'incidenza del virus tra bambini e adolescenti tutti in quarantena e senza sintomi. Chiusura precauzionale in due plessi scolatici. A Montalto Uffugo revocata la zona rossa (ASCOLTA L'AUDIO)
Tutti gli articoli di Cronaca
Dei 101 nuovi casi di positività registrati nella sola città di Cosenza negli ultimi sette giorni, i dati sono forniti dall'ultimo bollettino ufficiale dell'Asp, un terzo è relativo a minori di 18 anni. Anche per questo lo screening condotto nella popolazione scolastica è costante da parte della task force, con tamponi molecolari pressoché quotidiani.
La sfida dell'equilibrio
Isolare possibili cluster tra le aule didattiche è una sfida incessante. Necessario trovare il giusto equilibrio tra la tutela della salute ed il bisogno di normalità degli alunni. In via precauzionale, nel quarto circolo Fausto Gullo si è provveduto a sospendere le lezioni della didattica in presenza nel plesso Mario Dionesalvi nelle giornate di ieri e di oggi. Oggi chiuso anche il plesso della primaria Corrado Alvaro, ricadente nel Comprensivo di Via Negroni dove si procede a sanificazione in seguito a tre casi segnalati nelle ultime ore.
Revocata zona rossa a Montalto
Intanto il calo dei contagi a Montalto Uffugo ha consentito di revocare la zona rossa. Resta invece sempre alto il numero dei ricoveri. Tra i vari ospedali della provincia ed il Mater Domini di Catanzaro, ci sono 193 cosentini in degenza, di cui 14, il dato è in diminuzione, in terapia intensiva.