Blitz delle attiviste del collettivo Cosentine in Lotta sul tetto della sede Asp di Serra Spiga a Cosenza, dove sono tra l’altro ubicate la centrale del 118, la centrale operativa territoriale e i servizi di neurologia.

Le manifestanti intendono richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica sulle inefficienze delle Usca (unità speciali di continuità assistenziale), la cui distribuzione sul territorio non è ancora in linea con gli standard previsti dalla legge. In particolare, il distretto Cosenza-Savuto annovera una sola unità al servizio di una popolazione pari a 165.000 abitanti, mentre dovrebbero essercene una ogni 50.000 abitanti.

La scelta della sede di Serra Spiga non è casuale: il collettivo punta l’indice anche sul costo dell’affitto di questa struttura, pari a circa 20.000 euro mensili «cifra esorbitante - affermano – per locali maltenuti e parzialmente privi di riscaldamento». Le attiviste resteranno sul tetto finché non otterranno un appuntamento con il commissario Guido Longo.

Sul posto sono presenti i vigili del fuoco che hanno per prudenza posizionato un gonfiabile, a salvaguardia delle manifestanti.