Si è rivolto ai sanitari dopo aver manifestato i sintomi del Covid e dopo l’esito positivo del tampone, è stato ricoverato nel plesso di Malattie infettive dell’Annunziata. Si tratta di un giovane lavorante di un ristorante di Cosenza.

Monitoraggio sui contatti stretti

La task force dell’Asp ha avviato lo screening su colleghi e familiari dell’uomo, tutti posti in quarantena, per verificare la presenza di altri, eventuali contagi. Il locale sarà sottoposto a sanificazione.

Il caso del turista di Cariati

Salgono così a cinque i degenti nel reparto diretto da Antonio Mastroianni. Nelle ultime ore è giunto nel nosocomio bruzio, dal pronto soccorso del Guido Compagna di Corigliano, anche un napoletano di 71 anni, in vacanza a Cariati. Si era recato nel presidio con febbre e difficoltà respiratorie. Le analisi hanno confermato i primi sospetti, rivelando l’infezione da coronavirus.

I tre precedenti ricoveri

Questi due ultimi casi si aggiungono ai tre precedenti ricoveri relativi ad una persona residente in Svizzera ma originaria di Fiumefreddo dove era rientrata da poco per un breve soggiorno di vacanza, ad un 68enne di Santa Maria del Cedro e ad un 58 enne di Roseto Capo Spulico.

La situazione comune per comune

Si registrano inoltre in provincia di Cosenza, 42 casi trattati a domicilio, dei quali cinque con lievi sintomi e 37 completamente asintomatici, così distribuiti nei comuni del territorio

Cosenza 1 ricoverato, 19 in isolamento domiciliare

Corigliano-Rossano 1 in isolamento domiciliare

Acri 1 in isolamento domiciliare

Amantea 1 in isolamento domiciliare

Castrolibero 7 in isolamento domiciliare

Diamante 2 in isolamento domiciliare

Fiumefreddo 1 ricoverato

Grisolia 2 in isolamento domiciliare

Marano Marchesato 1 in isolamento domiciliare

Marano Principato 1 in isolamento domiciliare

Montalto Uffugo 3 in isolamento domiciliare

Praia a Mare 1 in isolamento domiciliare

Santa Maria del Cedro 1 ricoverato, 2 in isolamento domiciliare

Tortora 1 in isolamento domiciliare