In questa pagina tutti gli aggiornamenti live sulla situazione coronavirus in Calabria. Casi positivi, decessi e guarigioni. Notizie dalle diverse province sempre aggiornate in tempo reale.


DALLE ALTRE PROVINCE:

31 maggio

Ore20.20 - «Il coronavirus clinicamente non esiste più»

«Clinicamente il nuovo coronavirus non esiste più». Lo ha detto Alberto Zangrillo, direttore terapia intensiva del San Raffaele di Milano, parlando durante la trasmissione '1/2 ora in più'.

Ore 17.00 - Il bollettino regione: zero contagi e guariti in aumento

Quarto giorno senza contagi da Covid-19 in Calabria, mentre continuano ad aumentare i guariti che salgono a 917. Lo ha reso noto la Regione nel suo bollettino quotidiano. Ecco tutti i dati: in Calabria ad oggi sono stati effettuati 68.015 tamponi. Le persone risultate positive al Coronavirus sono 1.158 (+0 rispetto a ieri), quelle negative sono 66.857.

30 maggio

Ore 19.30 - Nessun nuovo contagio nel bollettino del Gom

Nessun nuovo caso registrato nel bollettino del Grande ospedale metropolitano di Reggio Calabria. Dimessi in totale 69 pazienti. In ospedale nessun ricoverato.

Ore 17.15 - Il bollettino della Regione Calabria 

Un altro giorno senza nuovi contagi nella nostra regione. È quanto riferisce il bollettino odierno della Regione. In Calabria ad oggi sono stati effettuati 67.075 tamponi.

Le persone risultate positive al Coronavirus sono 1.158 (+0 rispetto a ieri), quelle negative sono 65.917.

Ore 16.30 - Si torna nei ristoranti: le regole da seguire

Distanti ma non troppo, niente menù di carta da sfogliare e mani sempre igienizzate. Sono queste le poche semplici regole della fase 2 che i clienti dovranno rispettare per tornare a mangiare nei ristoranti

 

Ore 12:20 - Covid, rischio più alto morte post-operatoria

I  pazienti affetti da Covid19 che affrontano un intervento chirurgico hanno un rischio più elevato di morte nel post operatorio

È quanto emerge da uno studio su scala mondiale pubblicato oggi sulla rivista scientifica The Lancet. In Italia, lo studio è stato coordinato da tre giovani ricercatori Francesco Pata, Gaetano Gallo e Salomone Di Saveriodue calabresi e un lombardo.

Ore 12 - Stop a quarantena per i cittadini Schengen

Il 3 giugno cadrà l'obbligo della quarantena di 14 giorni per i cittadini stranieri provenienti dai Paesi Schengen e dalla Gran Bretagna. Per il resto dei cittadini europei tale obbligo cadrà dal 15 giugno. L'indicazione è contenuta nel dpcm in vigore, che prevede anche la fine del divieto di spostamenti infraregionali sempre a partire dal 3 giugno. 

Ore 11:15 - Coronavirus e allergie: come distinguere?

Le situazioni che dovrebbero far sorgere il dubbio che possa trattarsi di qualcosa di più grave. L'appello dell'Istituto superiore di sanità: «Non affidatevi al web»

Ore 11 - Ospedale di Cosenza su prestigiosa rivista medica

L'ospedale bruzio il primo ad utilizzare il tocilizumab in formulazione siringa. I risultati saranno pubblicati sul prestigiosa rivista scientifica EClinical Medicine - The Lancet.

29 maggio

Ore 17.00 - Il bollettino regionale: un nuovo decesso

Un'altra giornata con zero contagi da Covid-19 oggi in Calabria, ma purtroppo si deve registrare un nuovo decesso. Lo segnala la Regione nel suo bollettino quotidiano. In Calabria ad oggi sono stati effettuati 65.872 tamponi e le persone risultate positive al coronavirus sono 1.158 (+0 rispetto a ieri), quelle negative sono 64.714. Aumentano anche i guarti saliti, nella giornata di oggi, a 902.

Ore 16.15 - Scarso impatto del Covid sui bambini

Il coronavirus ha uno scarso impatto in età pediatrica. Lo conferma uno studio sugli effetti dell'infezione da Covid-19 nei bambini coordinato dall'Irccs Materno Infantile "Burlo Garofolo" ed effettuato in 28 centri di 10 regioni in Italia durante le prime settimane della pandemia.

Ore 15.08 - Gli italiani temono più la crisi dei contagi

Due italiani su 3 hanno preoccupazioni per la crisi economica conseguente alla pandemia da Coronavirus, mentre la paura di essere contagiati riguarda solo 1 italiano su 3. È quanto emerge da una ricerca promossa da EngageMinds Hub coordinato da Guendalina Graffigna, nell'ambito del progetto Craft dell'Università Cattolica, campus di Cremona.

Ore 14.15 - Riapre il Museo dei brettii e degli enotri

Il Museo dei brettii e degli enotri, a Cosenza, dopo il lungo lockdown imposto dall'emergenza sanitaria, riapre al pubblico martedì 2 giugno.

Ore 12:20 - Donati sei caschi all'ospedale di Castrovillari

I Rotary Club di Cassano - Sibari e di Castrovillari, nell'ambito del progetto "Il Rotary c'è" per la lotta contro il Coranavirus, hanno donato al reparto di Anestesia e rianimazione dell'ospedale di Castrovillari 6 caschi Cpap2 per la ventilazione polmonare.

Ore 12 - «I dati fanno prevedere seconda ondata»

«Per gli scenari che immaginiamo, in autunno, una patologia come il Sars-cov-2, che è trasmessa da droplet, si può maggiormente diffondere e si può confondere con altre sintomatologie di tipo respiratorio» e «la famosa ipotesi della seconda ondata è collegata a questo, che, dal punto di vista tecnico scientifico è un dato obiettivo».
Così il presidente dell'Istituto superiore di sanità (Iss), Silvio Brusaferro, in audizione in Commissione Bilancio.

Ore 11:30 – Donati due ventilatori al Gom

Donati 2 ventilatori all'ospedale di Reggio Calabria dopo il caso sospetto di un neonato. L’attrezzatura è stata consegnata alla Neonatologia e Terapia intensiva neonatale del Grande ospedale metropolitano.

Ore 11:20 – La Calabria diventa “regione aperta”

Calabria regione aperta. O ancora: Calabria Covid free. I dati sulla situazione epidemiologica continuano a essere confortanti e la governatrice Jole Santelli lancia la “fase 3” sulla scorta di nuovi claim come «superiamo la paura» e «la Calabria è aperta ai turisti».

28 maggio

Ore 18.52 – Gom Reggio Calabria: nessun positivo

La Direzione aziendale del Grande ospedale metropolitano “Bianchi Melacrino Morelli” di Reggio Calabria comunica che in data odierna sono stati sottoposti allo screening per Covid-19 224 soggetti. Nessuno è risultato positivo al test. I pazienti affetti da Covid-19 attualmente in ospedale sono 3, tutti in degenza ordinaria. I pazienti deceduti sono 15 (altri tre decessi sono stati registrati al di fuori dell’ospedale di Reggio Calabria). In virtù di una dimissione effettuata quest’oggi, i pazienti dimessi perché guariti sono 66.  

Ore 17 – Il bollettino della Regione Calabria

Zero contagi anche oggi in Calabria dove ad oggi sono stati effettuati 64.697 tamponi.
Le persone risultate positive al Coronavirus sono 1.158 (+0 rispetto a ieri), quelle negative sono 63.539. 

Ore 15:50 - «La citta di Vibo non ha più positivi»

«Oggi è un altro giorno bellissimo. La città di Vibo Valentia non ha più positivi per adesso e, speriamo, per sempre. Questo non vuol dire che siamo totalmente usciti dal tunnel ma siamo sulla giusta strada nella quale potremo rimanere solo se sapremo rispettare le regole: distanza sociale e mascherine».

Lo ha annunciato il sindaco Maria Limardo attraverso il canale social del Comune.

27 maggio 

Ore 22 – Nuovo contagio nel Reggino

Un solo nuovo contagio in provincia di Reggio Calabria. Lo riferisce la Direzione sanitaria dell'Asp di Reggio Calabria nel bollettino del 27 maggio 2020.

Ore 17 - Il bollettino della Regione Calabria

Un solo positivo in più rispetto a ieri. È quanto emerge dal nuovo bollettino della Regione Calabria sull'epidemia da Covid-19.

Ore 16.50 - A Crotone pandemia quasi finita

Da ben 27 giorni in provincia di Crotone non si registra alcun nuovo contagio da coronavirus. È seconda solo alla provincia di Trapani dove è da 28 giorni che il conteggio dei nuovi casi positivi è fermo a zero. È quanto emerge da un’elaborazione fatta da Il Sole 24 ore sui dati della Protezione civile. Sono proprio 28 i giorni dopo i quali, secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, si può dichiarare finita una pandemia, ossia un periodo equivalente a due cicli di incubazione in cui non sia rilevato nessun nuovo caso positivo.

Ore 12.30 - Settore bus turismo al collasso

Gite scolastiche, escursioni, viaggi religiosi. Tutto annullato. La filiera dei trasporti legati al settore turistico è in crisi. Il fatturato è azzerato e sono a rischio oltre 3mila posti di lavoro in tutta la Calabria. 

Questa mattina, Confapi Calabria ha organizzato una grande manifestazione, portando oltre 90 autobus davanti alla cittadella regionale. 

Ore 12.10 - Alla Calabria 11 milioni per ricambio bus

Più di 11 milioni sono stati assegnati alla Regione Calabria per acquistare autobus del trasporto pubblico locale e regionale fino al 2024. È quanto stabilisce il decreto ministeriale proposto dalla ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli: «I mezzi dovranno essere tecnologicamente all'avanguardia e consentire di poter rispettare i criteri di sicurezza adottati in seguito al Covid-19»

Ore 11.40 - Cosenza, scende a tre il numero dei ricoverati

Scende a tre il numero delle persone ricoverate nell'ospedale Annunziata di Cosenza perché positive al Covid-19. Quelle in isolamento domiciliare sono invece 138. Di queste 112 non presentano alcun sintomo, mentre 26 sono sintomatici. È quanto riferisce l'Azienda sanitaria provinciale di Cosenza.

Ore 11 - «Riaprire i parchi giochi»

Grande preoccupazione viene espressa dagli esercenti dello spettacolo viaggiante calabrese che in una nota evidenziano come «ad oggi non è ancora stata infatti emanata da Regione Calabria l'ordinanza di riapertura. I luna park e i parchi giochi cittadini - è scritto in una nota - sono chiusi ormai dalla fine di febbraio, e la stagione turistica è ormai alle porte. Gli esercenti attendono da settimane notizie sulla loro sorte, dopo aver subito un danno economico rilevante per l'impossibilità di lavorare a Carnevale, a Pasqua e nelle feste cittadine.