VIDEO | L’Amc Spa ha presentato il rinnovo del parco macchine. Presenti alla cerimonia i vertici aziendali e il sindaco cittadino Sergio Abramo
Tutti gli articoli di Cronaca
PHOTO
Due milioni di euro. A tanto ammonta l’investimento per l’acquisto di 6 nuovi autobus sostenuto dalla Regione Calabria per il 75%, e la restante parte dall’Amc, l’azienda per la mobilità della città di Catanzaro. Si tratta di cinque mezzi a metano ed uno a gasolio, dotati di pedane per i disabiliper garantire l’accessibilità e sistemi contapasseggeri, antincendio, gps e di videosorveglianzaper potenziare la sicurezza.
Si arricchisce e si rinnova, dunque, la flotta degli autobus urbani dell’amc con mezzi da oltre 100 passeggeri che saranno utilizzati per le tratte più lunghe di collegamento con i quartieri perifericia nord e sud della città e con il campus universitario.
Le sfide dell’Amc
«Erano 15 anni - ha affermato il direttore generale della società, Marco Correggia- che l’Amc non acquistava autobus nuovi. Sono sei ed entreranno in funzione nei prossimi 10 giorni. Serviranno per potenziare soprattutto i servizi per l’università e raccordare al meglio anche i vari quartieri. Chiediamo agli utenti di avere grande rispetto dei mezziperché la qualità del servizio di trasporto pubblico locale dipende anche da questo. Siamo già pronti con l’ampliamento del programma di esercizio al 70%, attendiamo solo il decreto regionale che dovrebbe essere emanato nelle prossime ore.»
«I mezzi – ha sottolineato l’amministratore unico, Giorgio Margiotta- sono arrivati grazie ad una grande sinergia tra il Sindaco e l’Amc. Speriamo al più presto di prendere almeno altri 10 busper rinnovare ulteriormente il parco macchine dell’azienda. I nuovi autobus sono stati scelti e curati nei minimi dettagli per soddisfare le esigenze degli utenti.»
Mobilità sostenibile
Alla presentazione, ha preso parte anche il sindaco Sergio Abramo: «Abbiamo puntato moltissimo sulla mobilità – ha detto il sindaco Sergio Abramo– e l’azienda che gestisce la mobilità pubblica del capoluogo è una realtà solida, con un bilancio in attivo e questo ha facilitato le operazioni di rinnovamento del parco mezzi, considerando che una parte del finanziamento deve essere sostenuto anche dall’azienda.»
Il primo cittadino ha annunciato diverse importanti iniziative per favorire la mobilità sostenibile in città. «Ci saranno delle novità - ha detto Abramo - riguardo il centro storico e il quartiere marinaro perché l’Amc dovrà gestire il sistema del car sharing elettrico e anche delle bike elettriche. In particolare, le biciclette alimentate ad energia elettrica potranno essere un utile mezzo per i catanzaresi per muoversi da nord a sud con facilità senza intasare le vie della città e, soprattutto, Corso Mazzini. Inoltre, prevediamo la funicolare gratuita dalle 17 alle ore 21.»