Al Valentini-Majorana si volta pagina. Il primo suono della campanella ha inaugurato il nuovo corso nell'istituto di Castrolibero, finito nello scorso anno scolastico, al centro delle cronache nazionali. Le vicende delle presunte molestie sessuali, per le quali ancora non è stata resa nota l’adozione di alcun provvedimento disciplinare, né si registrano conseguenze di tipo giudiziario, rimangono un ricordo sbiadito mentre per il futuro il timone della scuola è stato affidato a Maria Gabriella Greco, dirigente esperta, in passato alla guida del Liceo Fermi di Cosenza e del Gioacchino da Fiore di Rende.

Iscrizioni confermate

Alle 8 in punto il via all’accoglienza dei nuovi iscritti alle prime classi: «Penso vi siano i migliori presupposti per garantire una serena attività didattica. Ho trovato una scuola molto organizzata. In parte lo staff è stato riconfermato, in parte abbiamo avuto nuovi innesti» dice la dirigente al microfono del nostro network. «Sotto il profilo del numero delle iscrizioni non registriamo ripercussioni – sottolinea - C’è un calo fisiologico determinato dalla contrazione demografica, ma l’istituto ha intercettato pure ragazzi provenienti da altri percorsi. L’affluenza agli esami integrativi lo testimonia. Questo è un indicatore positivo rispetto all’interesse che continua a suscitare la didattica di questa scuola».

Lavoro di squadra

«L’orizzonte è sicuramente quello di lavorare in team. Penso ad un lavoro di squadra con l’obiettivo - conclude - di costruire una comunità in grado di raggiungere risultati prestigiosi nell’ambito della formazione degli studenti, sul piano delle competenze ma anche sotto il profilo della crescita e della maturazione dell’individuo».